Ultima modifica: 21 Marzo 2018

Circ. n. 287 – Richiesta disponibilità al personale interno per l’affidamento del compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di questa Istituzione Scolastica.

Circ. n. 287  

 

  AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

ALL’ ALBO ON LINE DEL SITO

 

 

Oggetto: Richiesta disponibilità al personale interno per l’affidamento del compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di questa Istituzione Scolastica.

 

Il Dirigente Scolastico

 

VISTO il D. Lgs. n. 81/2008 “Attuazione dell’articolo 1 legge 3 agosto 2007, n 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”;

VISTO il D. Lgs. N. 81/2008, il quale alla sezione III – servizio di prevenzione e protezione, prevede, tra l’altro, l’obbligo del Dirigente Scolastico di istituire il Servizio di Prevenzione e Protezione e di nominarne un Responsabile disponibile a svolgere tale compito e fornito delle prescritte capacità e requisiti tecnico-professionali;

VISTO l’art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 81/2008 il quale prescrive che “negli istituti di istruzione, di formazione professionale e universitari e nelle istituzioni dell’alta formazione artistica e coreutica, il datore di lavoro che non opta per lo svolgimento diretto dei compiti propri del servizio dí prevenzione e protezione dei rischi designa il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, individuandolo tra:

  1. a) il personale interno all’unità scolastica in possesso dei requisiti di cui al presente articolo che si dichiari a tal fine disponibile;
  2. b) il personale interno ad una unità scolastica in possesso dei requisiti di cui al presente articolo che si dichiari disponibile ad operare in una pluralità di istituti”.

Chiede

alle SS.LL., in indirizzo, di comunicare a questa Dirigenza, entro il 05 aprile 2018 l’eventuale disponibilità di cui all’oggetto.

          Al tal fine si precisa che il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione deve operare in sinergia con il Dirigente Scolastico e si deve impegnare ad effettuare sopralluogo mensile e interventi d’urgenza, a chiamata, nell’espletamento:

  1. A) di tutte le attività riportate dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008 e quelle aggiuntive elencate qui di seguito:
  2. B) Attività di supporto nella organizzazione della sicurezza consistente nelle seguenti azioni:

–         conoscenza tecnica del Documento di Valutazione dei Rischi;

–         assistenza nella effettuazione delle Prove di Evacuazione e di Prevenzione dal terremoto e da incendi;

–         assistenza in caso di ispezione da parte degli Organi di Vigilanza e di Controllo;

–         assistenza per l’individuazione e nomina di tutte le figure sensibili previste dalla normativa vigente;

–         predisposizione modulistica per la convocazione della riunione periodica e stesura del verbale della stessa;

–         assistenza nella nomina ed organizzazione della Squadra di Emergenza;

–         predisposizione della modulistica per la effettuazione delle prove di evacuazione da terremoto/incendio;

–         predisposizione, a richiesta, di circolari informative per tutto il personale, riguardanti i vari rischi;

–         assistenza per le richieste agli Enti competenti degli interventi strutturali impiantistici e di manutenzione, oltreché delle documentazioni obbligatorie in materia di sicurezza;

–         assistenza per l’istituzione e tenuta del “Registro di Prevenzione Incendi”. (D.P.R. 37/98);

–         assistenza nel coordinamento con le ditte appaltatrici, fabbricanti ed installatori per gli adempimenti necessari;

–         assistenza circa le procedure di denuncia degli eventi lesivi, per il personale dipendente e studenti;

–         assistenza circa le procedure di denuncia degli eventi lesivi, per persone terze;

–         assistenza nei rapporti con INAIL per la copertura dai rischi del personale scolastico;

–         assistenza per il controllo delle coperture assicurative per quanto non tutelato dall’INAIL;

–         assistenza negli incontri con le OO.SS. e terzi per le problematiche della sicurezza;

–         assistenza negli incontri con gli Enti esterni per le problematiche della sicurezza;

–         elaborazione del Piano-Programma della Formazione per il personale scolastico;

–         assistenza nell’istituzione del “registro delle manutenzioni”;

–         assistenza nella richiesta agli Organi competenti di nulla-osta, verifiche (VVF,ISPESL,ecc.);

–         riepilogo annuale delle attività effettuate (con relative documentazioni) necessario la dimostrazione della attivazione operosa” agli Organi di Vigilanza in caso di eventuali controlli;

–         effettuazione di sopralluoghi periodici;

–         effettuazione della riunione periodica annuale (ex art. 35 del D.Lgs. 81/08);

–         reperibilità per qualunque approccio assistenziale relazionato alla sicurezza/salute negli ambienti di lavoro;

 

–         identificazione, stima e valorizzazione dei fattori di rischio per ogni Unità Operativa ed Area omogenea;

–         programmazione delle misure di intervento per i vari rischi rilevati e valorizzati, il tutto in relazione a quanto previsto dal Testo Unico;

–         conoscenza del Piano di Emergenza e di Evacuazione. Prove di attuazione del Piano di Emergenza, con stesura di relazione, analisi delle criticità riscontrate nel corso dell’evacuazione, con lo scopo, poi, di poterle eliminare;

–         conoscenza dei percorsi, sulle planimetrie, ove saranno indicate le vie di fuga, per effettuare l’evacuazione, così come prevede il D.M. del 1998;

–         curare gli aspetti organizzativo-comuncativi dei corsi di Formazione per Operatori Scolastici.

 

L’incarico alla copertura della funzione di RSPP verrà conferito per tutta la durata dell’anno scolastico 2017/2018 e dunque fino alla data del 31.08.2018.

Il requisito necessario ai fini della copertura della carica è il possesso dell’attestato di frequenza di cui al c. 2 art. citato, secondo periodo, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi anche di natura ergonomica e da stress lavoro correlato di cui all’art. 28 c. , o comunque,la  disponibilità a intraprenderne il percorso formativo per assumere l’incarico di R.S.P.P.

          Si ringrazia per la collaborazione.

 

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
   

Firma omessa ai sensi dell’art.3 del D. Lgs n.39/93

Circ. n. 287 -richiesta disponibilità_x_responsabile_servizio_prevenzione_RSPP_as_2017-18