Ultima modifica: 27 Settembre 2023

CIRC.N. 24-PROGETTO TRANSALP – MOBILITA’ STUDENTESCA INDIVIDUALE ITALO-FRANCESE PER LE SEZIONI ESABAC

San Giovanni La Punta, 27/09/2023

Agli Alunni delle Classe III BL EsaBac

Alle Famiglie degli alunni interessati

Alla D.S.G.A

Al sito web d’Istituto

OGGETTO: PROGETTO TRANSALP – MOBILITA’ STUDENTESCA INDIVIDUALE ITALO-FRANCESE PER LE SEZIONI ESABAC

Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Internazionale siglato in data 27 gennaio 2021 tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e la Regione Accademica Provence Alpes Côte d’Azur, e in linea con la nota M.I. n° 843 del 10 aprile 2013 “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, il Consiglio di Classe della 3^ BL EsaBac promuove  la partecipazione  alla terza  edizione del Programma Trans’Alp, per il corrente anno scolastico 2023/24. Il suddetto programma prevede uno scambio studentesco transfrontaliero tra studenti italiani e studenti francesi, iscritti nelle sezioni EsaBac, con obiettivi linguistico-culturali di valorizzazione, rafforzamento e diffusione della lingua e della cultura dei due territori, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di due settimane. Presupposto di tale mobilità studentesca è la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti, a scuola e in famiglia. Il numero massimo di alunni candidati ammessi è di n. 3, frequentanti la classe 3^ sezione Esabac, selezionati dai docenti referenti del Liceo sulla base della motivazione e del merito, tenendo conto del comportamento nonché della conoscenza della lingua francese.

La durata del soggiorno è di 2 settimane per ciascuna fase: per gli studenti francesi, in Italia (Sicilia) nel periodo 24 febbraio- 09 marzo 2024 e per gli studenti italiani, in Francia (regione Provence Alpes Côte d’Azur), nel periodo 06 – 20 aprile 2024.

Si precisa, inoltre, che:

• le spese di viaggio sono a carico delle rispettive famiglie degli studenti in mobilità;
  • sarà cura delle famiglie ospitanti, concordare, preventivamente, le modalità operative connesse al viaggio e agli spostamenti degli studenti coinvolti;
  • gli studenti dovranno possedere un livello di conoscenza della lingua francese pari almeno ad A2 del QCER;
  • la partecipazione al Programma richiede inoltre autonomia e responsabilità degli alunni partecipanti re la capacità di adeguarsi alle differenze culturali del Paese e alle regole della famiglia ospitante.
  • le famiglie degli studenti in mobilità dovranno stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile e danni verso terzi. La suddetta stipula è condizione indispensabile per la partecipazione al progetto;

I genitori/tutore dell’alunno in mobilità avranno cura di redigere una lettera per i genitori/tutore dell’alunno corrispondente, indicante le ragioni per cui partecipa allo scambio, una descrizione della vita quotidiana della famiglia e le aspettative dello scambio.

In caso di un numero eccedente di domande, si prenderanno in considerazione per la selezione degli studenti i seguenti criteri e requisiti:

1. voto in condotta non inferiore ad 8 allo scrutinio finale dell’A.S.2022-2023, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  2. voto in lingua e cultura francese allo scrutinio finale dell’A.S.2022-2023, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  3. media generale dei voti dello scrutinio finale dell’A.S.2022-2023.

Entrambi i genitori degli alunni in indirizzo interessati all’iniziativa sono invitati a leggere l’informativa sul trattamento dati nonché a  compilare e firmare il modello di adesione dell’alunno e raccolta informazioni in appresso allegati. Il modulo di adesione dovrà essere consegnato alla docente referente del progetto, prof.ssa Agata Coniglione  entro martedì 3 ottobre p.v.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell’U.S.R. Sicilia

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Programma-TRANSALP-USR-Sicilia-3^-Edizione-2023-24-Informativa-privacy