Ultima modifica: 3 Ottobre 2023

Circ. n. 40 – PCTO/ “Gli insegnati di cui abbiamo bisogno”. XIII edizione dell’ Incontro dibattito on line CENTO PIAZZE Virtuali per l’impegno educativo promosso dall’A.I.M.C. in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti.

San Giovanni La Punta, 03/10/2023

Ai Docenti delle classi IV ASU e IV BSU

Agli Studenti delle classi IV ASU e IV BSU

e alle Famiglie di questi.

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Si comunica che gli studenti delle classi in indirizzo avranno l’opportunità di partecipare all’ Incontro dibattito on line “CENTO PIAZZE” che avrà luogo giovedì 5 ottobre p.v. , dalle ore 12.15 ca. Il collegamento avverrà in diretta streaming nella giornata dedicata alla Festa Mondiale degli Insegnanti, istituita nel 1994 dall’UNESCO, l’Agenzia delle Nazioni Unite preposta alla promozione dell’istruzione, della scienza e della cultura.

La Festa degli Insegnanti nasce dalla volontà di ricordare la sottoscrizione, nel 1966, delle Raccomandazioni dell’Unesco sullo status dell’insegnante, principale documento di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti in tutto il mondo. Riconoscere una giornata internazionale dedicata agli insegnanti significa valorizzarne il ruolo all’interno della società. Il loro, infatti, è un compito importantissimo, in quanto i docenti incidono in maniera indelebile nella vita e nella formazione di un giovane. Un ruolo decisivo e anche di grande responsabilità.

La Giornata internazionale degli Insegnanti vuole suscitare riflessioni sul ruolo dei docenti, sensibilizzare la società sulle sfide che gli insegnanti affrontano quotidianamente e sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.

All’incontro, moderato dal giornalista Edoardo BARRA interverranno, tra gli altri, il MINISTRO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO On.le Giuseppe VALDITARA : MINISTRO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO , il Prof.Giuseppe DESIDERI – Segretario Generale Unione Mondiale Insegnanti Cattolici, la Prof.ssa Esther FLOCCO – Presidente Nazionale AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) Albert KABUGE – CCIC/UNESCO -S.E. Mons. Antonino RASPANTI – Vescovo di Acireale – Presidente CESI.

Gli studenti, coordinati dalle docenti di Scienze umane, prof.sse Massai D. e Maricchiolo, saranno chiamati a partecipare attivamente al dibattito con riflessioni sulla tematica e/o ponendo domande ai relatori.

Le classi interessate svolgeranno in detta occasione le attività scolastiche presso le aule dell’ex aula azzurra:

• 4 A SU nell’aula I 22

• 4 BSU nell’aula I 21.

Pertanto, le classi I AES e I CL si sposteranno, rispettivamente, nell’aula I 4 ; la classe I CL si sposterà nell’aula I 2.

Si richiede, inoltre, l’intervento dei tecnici informatici per supportare il collegamento.

Gli studenti delle classi coinvolti sono invitati a firmare il Registro Presenze predisposti dai tutor PCTO della classe .

I Docenti referenti Progetti PCTO

(Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo)

(Prof. Caramia Giuseppe)