Ultima modifica: 5 Ottobre 2023

Circ. n. 47 – Incontro con i rappresentanti del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale della sezione Sicilia orientale.

San Giovanni La Punta, 05/10/2023

Agli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi

Ai docenti delle classi quinte

Al sito web del Liceo

Nell’ambito delle azioni previste e relative al curriculo di educazione civica, il Dipartimento di Disegno e Storia dell’arte promuove per gli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi, in data 24 novembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00 in auditorium , un incontro con i rappresentanti del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale della sezione Sicilia orientale sede di Siracusa, che illustreranno le finalità e le attività dell’Arma dei Carabinieri nello specifico settore del contrasto ai reati contro il patrimonio storico-artistico e risponderanno alle domande che gli alunni prepareranno insieme ai rispettivi docenti di Storia dell’Arte. le classi saranno accompagnati dal docente in orario. I docenti di Storia dell’arte che non avranno classi quinte in orario, saranno sostituiti dalle classi.

I docenti di storia dell’arte, in preparazione all’incontro con i rappresentanti dell’Arma, nelle ore di educazione civica, introdurranno gli alunni alla tematica della tutela del patrimonio storico-artistico, attraverso la conoscenza delle convenzioni internazionali che regolano la materia e del fenomeno del traffico illegale di opere d’arte.

Si farà particolare riferimento al caso del furto della Natività del Caravaggio, avvenuto nel 1969 a Palermo ad opera della mafia, attraverso la visione del film “Una storia senza nome” che avverrà in classe secondo l’orario stabilito dal singolo docente di storia dell’arte.

Alla fine dell’incontro gli alunni rientreranno nelle proprie classi.

I referenti dell’attività

(Prof.ssa Mangano Rosaria)