Ultima modifica: 11 Ottobre 2023

Circ. n. 59 – PCTO/ Banca d’Italia – FIERA DIDACTA – Laboratorio didattico con Liceo Statale “E. Majorana” di San Giovanni La Punta 13 ottobre 2023.

San Giovanni La Punta, 11/10/2023

Agli studenti della 4 B Scientifico

Ai docenti della classe

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Gli alunni in indirizzo, dopo consenso espresso dal Consiglio di classe attraverso mail istituzionale, sono invitati venerdì 13 ottobre (dalle ore 9 alle ore 12 circa) a partecipare all’edizione siciliana della Fiera Didacta a Misterbianco presso lo stand della Banca d’Italia (B3, all’interno del padiglione B2), ad un laboratorio didattico, dal tema “Costruisci il tuo futuro” (cfr allegata breve descrizione) attività che rientra nel progetto #ottobreedufin2023 mese dell’educazione finanziaria.

Attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative spiegate dagli esperti della Banca d’Italia, studenti e studentesse entreranno nel mondo degli strumenti di pagamento. Impareranno come distinguerli e utilizzarli consapevolmente, con particolare attenzione agli strumenti digitali. Guardando al futuro, si parlerà anche di risparmio e investimento. Il gioco è realizzato attraverso la piattaforma Kahoot. La Banca d’Italia fornirà un attestato ai primi tre classificati.

La Banca D’Italia ha riservato agli studenti i biglietti d’ingresso omaggio validi anche per le altre 3 giornate di fiera. Gli alunni per generare i biglietti dovranno utilizzare dei codici e osservare le istruzioni che saranno comunicate attraverso mail istituzionale dai referenti PCTO.

Gli alunni incontreranno i docenti accompagnatori, prof.ssa Bucolo L. e prof Caramia, alle 8,45 presso l’entrata principale della Fiera Didacta. Si ricorda di produrre regolare autorizzazione da fornire alla docente (allegata alla presente).

Il tutor del PCTO dovrà produrre registro delle firme .

PCTO_banca-d-italia_ educazione-finanziaria_circolare59

Allegato descrittivo laboratorio Majorana

Autorizzazione per minorenni Fiera Didacta a Misterbianco presso lo stand della Banca d’italia