Ultima modifica: 17 Ottobre 2023

Circ. n. 70 – Riapertura dei termini di presentazione istanza di partecipazione per alunni al progetto Erasmus + “A different view of the world”_ cod. 2022-1-PL01-KA220-SCH-000085355.

San Giovanni La Punta, 17/10/2023

Agli Studenti del Liceo e alle loro Famiglie

Al sito web del Liceo

.

Si comunica che sono riaperti i termini di presentazione di istanza di partecipazione al progetto Erasmus + in oggetto, essendo pervenuta, da parte delle scuole partner la disponibilità/richiesta di allargare a 2/3 ulteriori studenti, la platea degli alunni partecipanti allo stesso.

I candidati, delle classi terze e quarte, in possesso dei requisiti di ammissione sotto riportati, potranno presentare l’istanza, compilando il modulo allegato alla Circ. n. 460 dell’11/07/2023 che qui si richiama tramite link https://www.majoranaliceo.edu.it/scuola/circolari/circ-n-460-avviso-bando-reclutamento-alunni-partecipanti-al-programma-erasmus-plus-ka2-cooperation-for-innovation-and-the-exchange-of-good-practices-strategic-partnerships-for-schools-only-2022/ e consegnandolo brevi manu, unitamente alla copia dei documenti d’identità dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale, presso l’Ufficio del Protocollo, entro e non oltre le ore 12:00 del 18/10/2023.

Valutato che si potrà far partecipare alle mobilità internazionali relative al suddetto programma Erasmus un numero di studenti di questo Liceo necessariamente contenuto per motivi di budget, si ritiene necessario procedere a selezionare gli alunni partecipanti delle classi terze e quarte in base al merito scolastico, con riguardo alla media dei voti conseguiti in esito all’ a. s. 2022 – 2023, a parità di media con particolare riguardo al voto conseguito in inglese e al voto in condotta.

Sulla base del suddetto criterio di massima e della relativa attribuzione dei punteggi ai candidati sotto riportata sarà perciò formulata una graduatoria integrativa di studenti cha avranno manifestato interesse e motivazione per la realizzazione delle attività progettuali.

REQUISITI E ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI AI CANDIDATI

1. Voto in condotta non inferiore ad 8 allo scrutinio finale di giugno 2023, con assenza di provvedimenti disciplinari.

Voto 8 = 8 pt,

Voto 9 = 9 pt,

Voto 10= 10 pt;

2. Voto in lingua inglese non inferiore al 7 allo scrutinio finale di giugno 2023.

7 = 7 pt,

8 = 8 pt,

9 = 9 pt,

10 = 10 pt;

3. Media generale dei voti dello scrutinio finale di giugno 2023. Si prenderà in considerazione il Voto di media con le prime due cifre decimali;

4. possesso di certificazioni linguistiche.

A2 = 4 pt,

B1 = 7 pt,

B2 = 10 pt;

5. Disponibilità ad ospitare in casa alunni di altra nazionalità durante la mobilità in Italia= 10 pt (requisito oggi obbligatorio).

La disponibilità ad ospitare due o più studenti sarà valorizzata, rispettivamente, con 12 pt per l’ospitalità a due studenti, con 13 pt per l’ospitalità a due studenti stranieri.

Si ricorda, in accordo a quanto sopra richiamato, che i Progetti Erasmus + si caratterizzano per il principio di reciprocità, secondo cui gli studenti partecipanti, oltre a poter prendere parte ad una mobilità in uscita (sempre nel rispetto delle scadenze e compiti assegnati all’interno del progetto), sono tenuti all’ospitalità di almeno uno/una studente/studentessa proveniente dalle scuole partner.

.

La docente coordinatrice del progetto

(Prof.ssa Giovanna Cantone)

Riapertura termini Erasmus_c70