Ultima modifica: 18 Ottobre 2023

Circ. n. 74 – Modalità organizzative elezione studenti e genitori ai Consigli di classe, Studenti alla Consulta Provinciale, Studenti al Consiglio d’Istituto.

San Giovanni La Punta, 18/10/2023

Agli studenti e alle loro famiglie

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

.

Facendo seguito al Decreto del Dirigente Scolastico relativo alle elezioni degli Organi Collegiali anno scolastico in corso (circ. n. 50 del 09/10/23), si comunicano le modalità organizzative come di seguito indicato:

Elezione rappresentanti degli studenti ai Consigli di Classe

– Lunedì 30 ottobre p.v.

Ore 10.45-12.45

Le operazioni elettorali si articoleranno nel seguente modo:

Dopo l’assemblea di classe degli alunni per l’individuazione delle candidature, della durata di un’ora, si costituirà il seggio (1 presidente e 2 scrutatori).

Al termine dello svolgimento della votazione avrà luogo lo scrutinio dei voti e relativa verbalizzazione.

I rappresentanti neo eletti dovranno far pervenire presso l’aula docenti al Presidente di Commissione, prof. Pezzinga, l’esito delle votazioni, le schede e i verbali delle elezioni del consiglio di classe riposti dentro le buste fornite dalla Commissione.

Si ricorda che per i rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe:

– tutti gli alunni hanno diritto di voto.

– non è possibile il voto per delega.

– tutti sono eleggibili

– non sono necessarie candidature.

– vengono eletti 2 rappresentanti per classe.

– si esprime una sola preferenza.

Elezione rappresentanti dei genitori ai Consigli di Classe

Lunedì 30 ottobre p.v.

Ore 15.00-16.00

Alla presenza del docente coordinatore di classe (se assente, subentra nella funzione il docente più anziano in servizio) si svolgerà un’assemblea con il seguente o.d.g.:

– sintetica illustrazione della programmazione didattico-educativa annuale;

– esame di eventuali problematiche emerse nella classe, rappresentate dai genitori o dagli studenti.

Al termine dell’assemblea si procede alla costituzione in ciascuna classe dei seggi elettorali, formati da un presidente e da due scrutatori.

Il seggio rimarrà aperto fino alle ore 17.30.

Per ragioni organizzative si possono costituire seggi comuni a più classi. Ciascun seggio sarà pertanto responsabile del voto e della verbalizzazione di tutte le classi che saranno state ad esso assegnate.

Al termine delle operazioni di voto e dopo lo scrutinio, i presidenti e gli scrutatori riconsegnano le schede con i verbali riposti nelle buste alla Commissione Elettorale presso l’aula docenti.

Ciascun genitore può esprimere una sola preferenza indicando cognome e nome del genitore per il quale desidera votare. I due candidati che ricevono più voti vengono eletti rappresentanti di classe. In caso di parità di voti la commissione elettorale effettua un sorteggio.

Rinnovo Consiglio di Istituto

La composizione del Consiglio di Istituto è la seguente (19 membri); il Dirigente Scolastico (membro di diritto)

n. 8 rappresentanti del personale docente

n. 2 rappresentanti del personale non docente (personale ATA)

n. 4 rappresentanti degli alunni

n. 4 rappresentanti dei genitori degli alunni.

Elezione rappresentanti degli studenti al Consiglio di ISTITUTO

Lunedì 30 ottobre p.v.

Si ricorda

• che i rappresentanti degli studenti da eleggere nel Consiglio di Istituto sono 4;

• che ogni studente può esprimere al massimo due preferenze (appartenenti alla stessa lista);

• che non è previsto il voto disgiunto (votare per una lista e, contemporaneamente, esprimere una preferenza per un candidato di un’altra lista).

Cinque rappresentanti per lista saranno impegnati nei seggi itineranti

Due rappresentanti per lista e un presidente indicato dalle liste costituiranno il seggio elettorale per procedere alle operazioni di spoglio

I nominativi dei rappresentanti di lista impegnati nelle due fasi e il nome del presidente del seggio devono essere comunicati al prof. Pezzinga

I candidati resteranno nelle classi fino al termine delle operazioni di voto e sono autorizzati a presenziare allo spoglio

Elezione rappresentanti degli studenti alla Consulta Provinciale

Lunedì 30 ottobre

Le elezioni per la Consulta si svolgeranno contestualmente alla elezione dei rappresentati di Istituto. Si ricorda che

• saranno eletti n. 2 candidati;

• ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza.
  • non è previsto il voto disgiunto (votare per una lista e, contemporaneamente, esprimere una preferenza per un candidato di un’altra lista).

Si sottolinea, infine, che l’espressione del voto è un diritto democratico, il cui esercizio testimonia la volontà di partecipare alla gestione della scuola e al suo miglioramento, sia nella direzione della qualità dell’offerta formativa che in quella della efficienza del servizio. Tutte le componenti sono invitate pertanto ad esprimere il proprio contributo per la realizzazione del comune obiettivo.

La presente vale come comunicazione alle Famiglie che ne prendono atto attraverso la pubblicazione sul sito della scuola.

.

elezioni 2023_24_modalità organizative_c74