Circ. n. 85 – Incontro con Associazione FRATRES per la pre-Donazione del Sangue – A.S. 2023.
Ai Docenti delle Classi Quinte
Agli Alunni delle Classi Quinte e loro Famiglie
Al DSGA e Personale ATA
Al Sito web di Istituto
Oggetto: Incontro con Associazione FRATRES per la pre-Donazione del Sangue – A.S. 2023.
Si informano le SS.LL. in indirizzo che questo Liceo promuove, anche per il corrente anno scolastico, nell’ambito delle iniziative ricomprese nel curricolo di educazione civica per le classi quinte, la donazione del sangue. Pertanto, nel giorno di giovedì 26/10 dalle ore 08:00, presso lo spiazzale-parcheggio interno del Polivalente, sarà presente l’Autoemoteca col personale dell’associazione Gruppo Donatori di sangue FRATRES “Madonna della Misericordia” di San Giovanni La Punta (sede sociale e legale in P.zza Recupero 1/B).
Gli/le alunni/e maggiorenni, disponibili ad effettuare la pre-donazione in autoemoteca, necessaria per stabilire l’idoneità alla successiva donazione del sangue, dovranno presentarsi a scuola a digiuno o comunque senza aver assunto latte e latticini. Prima della pre-donazione i maggiorenni coinvolti saranno invitati a compilare un questionario anamnestico e ad un successivo colloquio col medico referente di FRATRES per verificare l’idoneità alla donazione.
Le studentesse e gli studenti risultati idonei saranno chiamati alla donazione vera e propria in una data successiva che sarà loro comunicata tramite circolare.
La donazione del sangue rientra a pieno titolo nel curricolo di Educazione Civica delle Classi Quinte, come da programmazione dei Consigli di Classe.
Il Referente dell’iniziativa,
Prof. A. Cosentino.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n.39/1993