Ultima modifica: 9 Novembre 2023

CIRC.N. 118-Scambio culturale con Il Rhein-Gymnasium di Köln (Germana)–Periodo Gennaio-Febbraio 2024.

San Giovanni La Punta, 09/11/2023

Agli Alunni delle classi

2C, 3C, 4C, 4 A e 4B del Liceo Linguistico

Agli alunni che studiano la lingua tedesca

Alle Famiglie degli alunni interessati

Ai Docenti,

Alla Coordinatrice del Dipartimento di lingue

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Scambio culturale con Il Rhein-Gymnasium di Köln (Germana)–Periodo Gennaio-Febbraio 2024.

Come da prassi consolidata, il nostro Istituto intende organizzare per l’anno scolastico in corso uno scambio culturale con il Rhein-Gymnasium di Köln (Colonia). Questa iniziativa è finalizzata al potenziamento delle competenze linguistiche e di cittadinanza e offre ai nostri studenti la possibilità di vivere un’esperienza significativa dal punto di vista umano, linguistico, culturale. Lo scambio è rivolto agli studenti del Liceo Linguistico che studiano la lingua tedesca e sarà valutato ai fini dell’attribuzione del credito scolastico. Secondo una pianificazione di massima nel periodo compreso tra gennaio e febbraio 2024 i partecipanti tedeschi accoglieranno per una settimana presso le loro abitazioni gli studenti partner italiani del Liceo E. Majorana; nel mese di aprile i loro partner italiani ospiteranno gli studenti tedeschi per eguale durata. Il costo di partecipazione allo scambio, ancora da quantificare, sarà limitato alle spese di viaggio (aereo, autobus e metropolitana) e ai biglietti di ingresso ai musei in quanto il vitto e l’alloggio sono ricompresi nella formula scambio.

Coloro che intendono partecipare e che sono disponibili ad accogliere uno studente tedesco devono comunicarlo alla docente di Lingua e cultura tedesca prof.ssa Sonia Maugeri, referente del progetto, entro il 20 novembre 2023.

Il responsabile del progetto è disponibile a eventuali richieste di chiarimento e/o informazioni. Una volta raccolte le adesioni degli studenti, seguiranno informazioni più dettagliate. Considerata la grande rilevanza didattica dell’iniziativa, auspichiamo una buona adesione al progetto.

La referente del Progetto

Prof.ssa Sonia Maugeri

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93