Ultima modifica: 21 Novembre 2023

CIRC.N.141-Attività di PCTO afferente al progetto “DEUTSCHLANDO”

San Giovanni La Punta, 21/11/2023

Agli Studenti della 4^ C del Liceo Linguistico

Ai Docenti della classe

Alle Famiglie degli alunni

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Attività di PCTO afferente al progetto “DEUTSCHLANDO

Si comunica che gli studenti in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto, per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e l’I.C.S. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta (CT), dal mese di novembre 2023 al mese di dicembre 2023.

Gli studenti della Classe 4 CL (tranne due studentesse impegnate in Progetto Erasmus, per le quali sarà previsto altro Percorso PCTO) saranno impegnati nell’attività di PCTO secondo le seguenti modalità organizzativo-orarie:

Dal 27 Novembre 2023 al 1 Dicembre 2023, previa consegna al docente coordinatore e tutor PCTO della classe delle autorizzazioni famigliari (cfr modello rimesso in allegato alla circolare), gli studenti si recheranno presso l’Istituto “G. Falcone” di San Giovanni La Punta, dove incontreranno un docente del consiglio di classe che li assisterà nelle attività di PCTO, secondo lo schema di turnazione allegato alla presente circolare, da intendersi come parte integrante della stessa.

Il progetto prevede lo svolgimento di atelier ludico-didattici mirati ed un corso di alfabetizzazione primaria in lingua tedesca, che gli studenti del Liceo proporranno in tre classi terze della secondaria di primo grado ed in sette classi quinte della scuola primaria dell’I.C.S. “G. Falcone”.

In preparazione allo stage di PCTO, gli studenti del Liceo seguiranno un corso di Orientamento formativo in classe, nelle ore curriculari, attraverso il peer tutoring, volto all’acquisizione di metodologie, alla ricerca e alla preparazione di materiale da proporre agli studenti della scuola primaria, nonché all’organizzazione dei ruoli e alla divisione dei compiti in seno alle attività laboratoriali.

Il corso di orientamento formativo, della durata di cinque ore, sarà tenuto, già a partire dal mese di novembre 2023, dai docenti di lingua e conversazione tedesca (Prof.sse Maugeri S. e Greco A.), secondo organizzazione che le docenti riterranno maggiormente opportuna e funzionale allo svolgimento delle attività in orario curriculare, avendo cura di registrare le presenze degli studenti nell’apposito registro PCTO predisposto dal tutor di classe.

Parte delle ore del percorso PCTO, inoltre, segnatamente quelle individuate come “Orientamento formativo”, potranno – a giudizio del CdC della 4 CL – utilmente concorrere, coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento al punto 7.3, al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe (30 ore).

Alle ore di “Orientamento” propedeutiche, svolte in classe, seguiranno le ore di attività pratica del percorso PCTO, presso le classi della scuola G. Falcone di San Giovanni La Punta:

Dal 27/11/2023 al 01/12/2023, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, gli studenti della 4 CL, opportunamente distribuiti nelle classi dei diversi plessi della scuola ospitante (Via Pisa, Via Fermi e Via Teano), secondo lo schema rimesso in allegato alla presente circolare, svolgeranno il laboratorio di lingua tedesca, ove possibile coadiuvati dal docente di lingua.

Al termine dell’attività di PCTO presso la scuola G. Falcone, gli studenti della 4 CL cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale (PPT, Video, Podcast o altro prodotto multimediale) da presentare al docente di Lingua tedesca e ad altri docenti del CdC, che documenti la loro esperienza in chiave auto valutativa e le competenze acquisite, così da risultare utile anche ai fini del processo orientativo.

Il Percorso PCTO, nella sua articolazione, consisterà, pertanto, di complessive 34 ore.

Gli studenti all’inizio di ogni attività giornaliera di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe e affidato al docente accompagnatore.

Lo schema dei docenti che vigileranno durante il percorso PCTO, allegato alla presente, è stato già concordato dal Consiglio di Classe in un’ottica di collaborazione e suddivisione dei compiti

I Docenti referenti Progetti PCTO,

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo