Ultima modifica: 23 Novembre 2023

CIRC.N.147-Predisposizione e ratifica dei PDP a.s. 2023-24-Parziale rettifica circolare n. 108

San Giovanni La Punta, 23/11/2023

Ai Docenti con particolare riferimento

ai Docenti delle classi 1A, 1AL, 1AL, 1ASP, 1ASU, 1ASU, 1BSU, 1BES

Alle Famiglie e agli Studenti interessati

Al personale ATA in particolare al personale di Segreteria didattica

Al DSGA

Oggetto: Predisposizione e ratifica dei PDP a.s. 2023-24-Parziale rettifica circolare n. 108

 

In ottemperanza alla L. 170/2010 e successivo decreto attuativo DM 5669/201, è adempimento perentorio ed esclusivo dei consigli di classe la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) che, elaborato dal C.d.C., condiviso e sottoscritto dal Dirigente Scolastico e dalla famiglia interessata, o dallo stesso alunno se maggiorenne, deve essere presentato e depositato agli atti. Analogo adempimento è richiesto per alunni con altri BES (Direttiva Ministeriale del 27/12/12) a seguito della ricognizione e segnalazione dei casi alla Presidenza e alla docente referente prof.ssa Giovanna Cantone.

I docenti coordinatori, unitamente a tutti i componenti dei Consigli delle classi seconde, terze, quarte e quinte, anche sulla base dei dati di conoscenza già acquisiti sia nei precedenti anni, che nel corrente anno scolastico, dovranno predisporre i PDP, quindi convocare le famiglie, per eventuali correttivi e integrazioni, lasciando modo agli interessati di richiedere l’eventuale adozione di altri nuovi strumenti compensativi e misure dispensative; dovranno quindi provvedere alla condivisione e ratifica del consiglio di classe entro e non oltre il 15 novembre p.v.

I consigli delle classi prime, che per la prima volta procedono alla stesura del documento per singoli alunni, sono convocati unitamente alle famiglie interessate e al personale preposto, secondo la seguente scansione organizzativo–oraria:

 

Giorno Ora Classe/i
28/11/2023 14:15-14:30 1 A
28/11/2023 14:30-14:45 1ASP
28/11/2023 14:45-15:00 1BSU
28/11/2023 15:00-15:15 1BSU BIS
28/11/2023 15:15-15:30 1BES
28/11/2023 15:30-15:45 1BES BIS
28/11/2023 15:45-16:00 1BES TER
04/12/2023 14:15-14:30 1ASU
04/12/2023 14:30-14:45 1ASU BIS
04/12/2023 14:45-15:00 1ASU TER
04/12/2023 15:00-15:15 1ASU QUATER

 

Ai fini dell’acquisizione di validità, ciascun Piano Didattico Personalizzato dovrà seguire il seguente iter:

 

  • Predisposizione da parte del docente coordinatore del documento, secondo i modelli di seguito allegati (PDP DSA/ PDP con altri BES), con i dati in possesso della Segreteria Didattica, prima della data della convocazione, accertandosi che le famiglie vengano debitamente informate dell’
  • Svolgimento del Consiglio di Classe, come da tabella sopraindicata, durante il quale si provvederà alla compilazione dei PDP con il contributo delle famiglie (circa informazioni aggiuntive, metodologie di studio, percorsi pregressi, ecc.). Nella stessa sede si provvederà alla sottoscrizione del documento da parte dei docenti del consiglio di classe e degli interessati (genitori e/o alunni maggiorenni).
  • Una volta apposte tutte le firme, compresa quella del Dirigente Scolastico, il PDP potrà essere protocollato e quindi depositato presso l’Ufficio di Segreteria Didattica.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Carmela Maccarrone

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                                             dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Circ.n. 147