Ultima modifica: 22 Dicembre 2023

Circ. n. 199 – Mobilità studentesca individuale – Rete di eccellenza ENNE.

San Giovanni La Punta, 21/12/2023

Agli Studenti delle classi quarte e quinte

e alle loro Famiglie

Al sito web del Liceo

.

Si comunica ai soggetti in indirizzo che, a seguito di apposito Accordo, il nostro Liceo è entrato a far parte della Rete ENNE (European National Networks for the Enhancement of VET), un progetto europeo che supporta cinque reti nazionali nei cinque Paesi partner coinvolti – Italia, Bulgaria, Germania, Portogallo e Belgio – per il miglioramento e l’attrattiva nel settore VET – Formazione ed Educazione professionale, con un focus specifico sulle opportunità di mobilità.

La Rete ha l’obiettivo di favorire l’eccellenza nella Formazione/Educazione professionale attraverso l’uso efficace degli strumenti di finanziamento dell’UE, aprendo un confronto con altri Paesi UE, consolidando il processo di internazionalizzazione della Rete e dei singoli Istituti.

In quanto partner della rete italiana, che comprende 20 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, grazie all’accreditamento Erasmus+ KA1 nel Settore VET, il nostro Liceo accede ad almeno una borsa studente per la mobilità breve di un mese (tra aprile e maggio 2024) in un Paese europeo, per la mobilità lunga di tre mesi ( da giugno ad agosto 2024) in un Paese europeo, per una mobilità di un mese ( tra settembre e ottobre) in un Paese extra-europeo, la Nuova Zelanda / il Giappone.

La borsa copre interamente i costi del viaggio e del soggiorno.

Gli studenti, organizzati in gruppi e affidati ad un tutor esterno alla scuola, alloggeranno in residenze per studenti o appartamenti condivisi, provvisti di cucina per la preparazione dei pasti, per tutta la durata dello stage.

Ogni Istituto afferente alla Rete ENNE procede alla selezione interna di massimo 3 studenti ( 1 per ogni tipologia di mobilità disponibile) da candidare nel rispetto del livello di lingua minimo richiesto per ciascuna destinazione, come di seguito indicato:

TIPOLOGIA

DESTINAZIONE

LINGUA

Short-term EU

Long-term EU

Irlanda,Francia, Germania, Austria,Ungheria, Bulgaria,Malta, Spagna, Portogallo, Grecia, Danimarca, Belgio

B1 Francese (Francia)

B1 Tedesco (Germania-Austria)

B1 Inglese (tutti gli altri Paesi EU)

Extra-EU

Giappone

Nuova Zelanda

A2 Giapponese

C1 Inglese

Gli studenti che volessero inoltrare candidatura, saranno selezionati secondo i seguenti requisiti:

• Media dei voti più alta allo scrutinio finale dell’a.s. 2022-2023, e comunque non inferiore ad 8, in assenza di note e provvedimenti disciplinari;

• Voto non inferiore ad 8 in Lingua Inglese/Francese/Tedesca allo scrutinio finale dell’a.s. 2022-2023, in assenza di note e provvedimenti disciplinari;

• Voto non inferiore ad 8 in comportamento allo scrutinio finale dell’a.s. 2022-2023, in assenza di note e provvedimenti disciplinari.

A parità di requisiti si sceglierà chi certifica un reddito familiare inferiore.

ENNE evidenzia l’opportunità di valorizzare con particolare attenzione il merito di studenti con basso reddito, pertanto, nello stilare una graduatoria per determinare i destinatari delle borse, nell’evenienza che pervenissero candidature in numero eccedente rispetto ai posti disponibili, sarà attribuito un punteggio pari a 10 agli studenti le cui famiglie forniranno evidenza e documentazione di avere un basso ISEE, fermi restando le condizioni e i criteri per accedere alla mobilità. Pertanto, il punteggio 10, che sarà assegnato solo a coloro che forniranno evidenza di possedere il più basso ISEE rispetto agli altri candidati, potrebbe dare luogo all’attribuzione della borsa di mobilità, anche in presenza di voti minori rispetto agli altri candidati.

I criteri di eleggibilità esplicitati nel bando sono i seguenti:

1. Ogni studente potrà essere candidato per una sola tipologia di mobilità ed esprimere 2 preferenze per la destinazione;

2. Il candidato sta frequentando il 4° o il 5° anno di scuola secondaria superiore.

Nella formazione delle graduatorie nazionali da parte di ENNE si seguiranno i seguenti criteri:

• Autocertificazione livello lingua richiesta: 3 punti;

• Certificazione livello minimo richiesto: 4 punti;

• Certificazione livello superiore: 5 punti;

• Profitto scolastico;

• Motivazione;

• A parità di punteggio, si applicheranno, nell’ordine,le seguenti condizioni di preferenzialità: minori opportunità- conoscenze lingue aggiuntive- età superiore- bilanciamento di genere.

Gli studenti interessati consegneranno, debitamente compilato in ogni sua parte, il modulo di candidatura, secondo il modello allegato, alla prof.ssa Giovanna Zappalà, referente del progetto, entro e non oltre le ore 12 di giorno 8 gennaio 2024.

.

Candidatura_mobilita-_ENNE-2024_c199