Ultima modifica: 3 Gennaio 2024

CIRC.N. 201-Corso di formazione sulla Sicurezza “Studiare il lavoro” – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro. Corso e-learning MIUR-INAIL erogato sulla Piattaforma PCTO

San Giovanni La Punta, 03/01/2024

Agli Studenti delle Classi Terze di tutti gli indirizzi liceali

Agli Studenti provenienti da altri Istituti

e iscritti nel corrente a. s. in una delle classi del Triennio

Ai Genitori degli Studenti sopra indicati

Ai Docenti tutor PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Corso di formazione sulla Sicurezza “Studiare il lavoro” – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro.

Corso e-learning MIUR-INAIL erogato sulla Piattaforma PCTO

Si comunica alle S.S. L.L in indirizzo che tutti gli studenti interessati dalla presente comunicazione hanno l’obbligo di frequentare il percorso on-line “Studiare il Lavoro” – emarginato in oggetto – accedendo alla piattaforma MIUR dedicata al PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e seguendo le semplici procedure qui di seguito richiamate:

1. REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA PCTO – entro il termine del 15/01/2024

Gli Studenti dovranno preliminarmente registrarsi sulla piattaforma PCTO del MIUR disponibile all’URL http://www.alternanza.miur.gov.it

La registrazione è operazione necessaria per coloro che accedono alla Piattaforma per la prima volta e potrà effettuarsi attraverso semplici passaggi con l’ausilio di una Guida in PDF (Allegato 1) disponibile in allegato alla presente circolare.

1. FORMAZIONE E-LEARNING SULLA SICUREZZA – Percorso “Studiare il Lavoro” – Entro il termine del 09/02/2024

Considerato che i percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) prevedono l’attuazione obbligatoria del Corso di formazione Sicurezza sul lavoro – destinato agli Studenti in alternanza in quanto equiparati ai lavoratori, in conformità all’articolo 37 (lettera a comma 1 del D. Lgs 81/08; Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 GU 11 gennaio 2012) – il corso è obbligatorio per gli studenti delle classi terze e per gli ulteriori studenti delle classi quarte e del quinto anno che negli anni precedenti non avessero svolto la formazione obbligatoria e fossero, quindi, sprovvisti del relativo attestato.

L’attestato, rilasciato al termine delle attività, costituisce, infatti, un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo ed è titolo utile al conseguimento di 4 ore PCTO, riconosciute per la partecipazione al percorso “Studiare il Lavoro”.

Dopo la preliminare “Registrazione”, di cui al punto n. 1, a cura degli studenti, i docenti tutor delle classi interessate, avranno cura di darne notizia ai Referenti PCTO d’Istituto, che provvederanno – in collaborazione con la Segreteria didattica – all’abilitazione di tutti gli studenti interessati sui portali del SIDI.

Una volta abilitati, tutti gli studenti potranno frequentare la formazione sulla sicurezza, come di seguito indicato:

• Accedere alla Piattaforma dell’Alternanza Scuola-Lavoro del MIUR al seguente indirizzo http://www.alternanza.miur.gov.it, dunque, cliccare sul pulsante “INIZIA SUBITO” localizzato in alto a destra sulla pagina web.
  • Selezionare “Studenti e Studentesse”, dunque procedere con la frequentazione del Corso in e-learning, seguendo le istruzioni disponibili nella Guida PDF rimessa in allegato alla presente circolare (Allegato 2).

Si riportano di seguito ALCUNI CONSIGLI TECNICI utili alla risoluzione di eventuali problemi durante la visualizzazione dei Moduli del Corso:

1. Le finestre di popup nel browser vanno attivate come indicato al seguente indirizzo https://www.aranzulla.it/come-sbloccare-popup-907594.html(cercate la modalità di sblocco in base al vostro browser e device)
  2. Se durante il corso in alcuni moduli (Game on) la piattaforma si blocca nonostante le risposte siano corrette, attivate e proseguite con la modalità accessibile seguendo i passaggi:
    • aprire il modulo dove è stato riscontrato il blocco, cliccare su , nella finestra di dialogo che appare, e poi, quando si avvia il video, fermarlo;
    • andare in alto a sinistra su “Indice” e selezionare la prima voce (1. Modalità accessibile o qualcosa del genere);
    • confermare premendo il pulsante “Accessibile”.

Qui di seguito, invece, il link del tutorial che descrive le funzionalità fornite a studentesse e a studenti relativamente al «Corso sulla Sicurezza», come eseguirlo e come scaricare l’attestato conseguito: https://youtu.be/YnF-tXPkMks. Si ricorda che il corso è valido per qualunque ambito lavorativo e non ha scadenza.

Tutti gli studenti delle classi interessate dovranno obbligatoriamente completare il corso entro e non oltre il 2 febbraio 2024 e comunicare l’esito al proprio Tutor PCTO.

Una volta superata la prova in esito al corso e conseguito, dunque, il relativo attestato, sarà cura di ciascuno studente darne comunicazione al proprio tutor PCTO di classe e, ove possibile, stampare il documento consegnandone copia al tutor di classe ai fini, sia dell’attribuzione delle relative ore di PCTO previste, sia dell’inserimento nel fascicolo dello studente.

Gli studenti che avessero già seguito, presso altre istituzioni scolastiche, un corso analogo, sono comunque invitati a frequentare il corso sulla sicurezza on-line presente in piattaforma, oggetto della presente circolare, allo scopo di uniformare la preparazione e adeguarla agli standard INAIL, nonché di conseguire l’attestato e le relative ore di PCTO.

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. in indirizzo possono rivolgersi ai referenti d’Istituto per il PCTO, Prof.ssa Bucolo Lorena e Prof. Caramia Giuseppe.

I docenti referenti Percorsi PCTO

(Prof.ssa L. Bucolo e Prof. G. Caramia)

Circolare n. 201 Corso Sicurezza PCTO

Allegato 1 – Accesso e Registrazione alla Piattaforma PCTO