Ultima modifica: 23 Gennaio 2024

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Oggetto: ATTIVITÀ DI PCTO IDEE IN AZIONE 2023/2024

In ottemperanza alla normativa vigente e come da convenzione stipulata Junior Achievement Young Enterprise Italy ets, Milano,  gli alunni in indirizzo saranno impegnati in attività di PCTO come previsto dal Progetto “IDEE IN AZIONE 2023/2024”.

Idee in azione è il programma di educazione imprenditoriale che avvicina i giovani al mondo del lavoro di oggi. La classe formerà un team imprenditoriale e ne curerà la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto/servizio.  Questo processo agevolerà lo sviluppo di un set di competenze imprenditoriali (es. lavoro di gruppo, risoluzione di problemi, pianificazione, comunicazione in pubblico, etc.) e di competenze di cittadinanza attiva, utili per la comprensione di problematiche sociali e ambientali, fondamentali per tutti i giovani indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Si allega alla presente la seguente modalità organizzativa-oraria:

Giorno Ora Tutor Luogo Modalità

31gennaio  2024

1 e 2 ora

5 febbraio 2024

2, 3 e 4 ora

13 febbraio  2024

4 e 5 ora

23 febbraio  2024

4 e 5 ora

28 febbraio  2024

1,2,3,4 e 5 ora

7 marzo 2024

2,3 e 4 ora

Lezione on line

A marzo al termine dell’attività di PCTO le studentesse e gli studenti cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale (PPT, Video, Podcast o altro prodotto multimediale) da presentare ai docenti del CdC, che documenti la loro esperienza in chiave autovalutativa e le competenze acquisite, così da risultare utile anche ai fini del processo orientativo (ore 5). Anche quest’ultima attività, a giudizio dei rispettivi CdC, potrà concorrere al monte ore dei moduli curriculari di orientamento previsti nel corrente anno scolastico per le classi del secondo biennio e del quinto anno.

Il Percorso PCTO, nella sua articolazione, consisterà, pertanto, di complessive 30 ore  (17 ore a scuola, di cui 10 ore di orientamento formativo volto all’acquisizione di metodologie, alla ricerca di un linguaggio specifico, nonché a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà̀ al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali, sarà possibile (coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento, come da circolare n. 201 del 3 gennaio 2024); 8 ore lavoro autonomo; 5 ore di presentazione progetto al cdc.

Il tutor del Pcto dovrà produrre registro delle firme .

I docenti referenti PCTO

(Prof.ssa L. Bucolo e Prof. G. Caramia)

CIRC n. 229