Ultima modifica: 3 Febbraio 2024

CIRC.N. 244 -“Emoticon Lab: nel cuore delle emozioni”. Educazione tra pari presso l’Istituto Penale Minorile “Bicocca” Catania

San Giovanni La Punta, 02/02/2024

Agli studenti interessati delle classi

5A, 5 B, 4 ASU,5ASU, 5BSU, 5CSU,

5BL, 5DL,5AC, 5AES, 5BES

E alle loro famiglie

Ai docenti delle classi i

Al sito web del Liceo

OGGETTO: “Emoticon Lab: nel cuore delle emozioni”. Educazione tra pari presso l’Istituto Penale Minorile “Bicocca” Catania

Nell’ambito dell’area progettuale denominata “Angeli del Majorana”, e quale integrazione trasversale del Progetto PoftI CARE, il percorso in oggetto offre a studenti, che hanno mostrato particolare sensibilità e interesse ai temi trattati, l’opportunità di un’esperienza di ampio respiro e dalla forte connotazione socio-relazionale volta a far sperimentare relazioni solidali nel gruppo dei pari.

Il percorso, che si articolerà come da programma di seguito illustrato, prevede l’attivazione di laboratori ludico-laboratoriali e grafico-sonori, opportunamente organizzati per analizzare le quattro emozioni dagli studenti indicate: Gioia, Speranza, Paura e Rabbia. Gli studenti del Majorana cureranno la predisposizione e struttura di un diario le cui pagine saranno condivise, nei diversi incontri, dall’insieme dei ragazzi divisi in piccoli gruppi presso la struttura dell’Ipm. Ogni incontro sarà preparato e gestito da docenti e alunni coinvolti nel progetto secondo la scansione indicata e secondo l’emozione loro attribuita nella modalità espressiva che si ritiene più opportuna considerando che tra gli ospiti di Bicocca sono presenti stranieri e ragazzi con conoscenze basilari.

Tutti gli incontri si terranno presso la struttura ospitante (Istituto Penale Minorile “Bicocca” Catania) che gli studenti raggiungeranno con mezzi propri.

Le attività copriranno la durata di una giornata scolastica.

LUNEDI’ 12 FEBBRAIO ore 8.45 – 12,30:

PRIMO INCONTRO: GIOIA

A CURA DELLE PROF.SSE BONOMO D, BUCOLO C, MANCIAGLI M,BARBAGALLO F.

MARTEDI’ 20 FEBBRAIO ore 8.45 – 12,30:

SECONDO INCONTRO: SPERANZA

A CURA DEI PROF.RI PASSALACQUA V., BUCOLO D., PROTO G., PRANIO G.

MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO ore 8.45 – 12,30:

TERZO INCONTRO: PAURA

A CURA DEI PROF.RI MARESCA G., CROCETTA C., DI MARTINO G., GIARRATANAA.

VENERDI’ 1  MARZO ore 8.45 – 12,30:

QUARTO INCONTRO: RABBIA

A CURA DEI PROFF.RI FORNAROTTO M.G, CARAMIA G., PEZZINGA S., RIZZO M.

VENERDI 15 MARZO ore 8.45 – 12,30:

QUINTO INCONTRO: INCONTRO CONCLUSIVO DI RESTITUZIONE E CONFRONTO. DOCENTI ACCOMPAGNATORI TOSCANO V., GIUNTA S.

Circolare IPM