Ultima modifica: 8 Febbraio 2024

Circ. n. 257 – Attività di PCTO afferente al progetto “Dive into English” c/o I.C.S. “S. Quasimodo” – Catania.

San Giovanni La Punta, 08/02/2024

Agli Studenti della 3^ C del Liceo Linguistico

Alle due studentesse della 4^C Linguistico

Ai Docenti delle due classi

Alle Famiglie degli studenti

Al DSGA e al Personale ATA

Al sito web del Liceo

Si comunica che gli studenti in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto – per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e l’I.C.S. “Di Guardo – Quasimodo” di Catania – dal 19 febbraio 2024 all’8 marzo 2024.

Gli studenti e le studentesse saranno impegnati nell’attività di PCTO secondo le seguenti modalità organizzativo-orarie:

Dal 19 Febbraio 2024 all’8 Marzo 2024, previa consegna al docente coordinatore e tutor PCTO della classe delle autorizzazioni famigliari (cfr modello rimesso in allegato alla circolare), gli studenti si recheranno presso l’Istituto “S. Quasimodo”, Plesso della Scuola Secondaria di Primo grado, sita in (95123) Catania, Via D’Agata Antonio n. 16, dove incontreranno il tutor esterno, Prof.ssa Tiziana Sgroi, e un docente del consiglio di classe che li assisterà nelle attività di PCTO, secondo lo schema di turnazione allegato alla presente circolare, da intendersi come parte integrante della stessa.

Il progetto prevede lo svolgimento di atelier didattici mirati ed un corso di potenziamento in lingua inglese, che gli studenti del Liceo proporranno in quattro classi prime, quattro classi seconde e quattro classi terze (complessivamente dodici classi) della secondaria di primo grado dell’I.C.S. “S. Quasimodo”.

In preparazione allo stage di PCTO, gli studenti e le studentesse della 3^ C del Liceo Linguistico, seguiranno un corso di Orientamento formativo in classe, proposto nelle ore curriculari (valorizzando anche il peer tutoring), volto all’acquisizione di metodologie, alla ricerca e alla preparazione di materiale da proporre agli studenti della scuola secondaria di primo grado, nonché all’organizzazione dei ruoli e alla divisione dei compiti in seno alle attività laboratoriali.

Il corso di orientamento formativo, della durata di cinque ore, sarà tenuto, già a partire dalla prima settimana del mese di febbraio 2024, dalla docente di lingua e cultura inglese, nonché tutor PCTO della Classe, Prof.ssa Fornarotto M., secondo organizzazione che la docente avrà cura di coordinare con il Consiglio di Classe per lo svolgimento dell’attività in orario curriculare, avendo cura, altresì, di registrare le presenze degli studenti nell’apposito registro PCTO, opportunamente predisposto.

Parte delle ore del percorso PCTO, inoltre, segnatamente quelle individuate come “Orientamento formativo”, potranno – a giudizio del CdC della 3 CL – utilmente concorrere, coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento al punto 7.3, al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe (30 ore).

Alle ore di “Orientamento” propedeutiche, svolte in classe, seguiranno le ore di attività pratica del percorso PCTO, presso le classi della scuola ospitante:

Dal 19/02/2024 all’08/03/2024, in orario antimeridiano e curriculare, per cinque ore al giorno, nella fascia oraria 08:00 – 14:00, gli studenti in indirizzo, opportunamente distribuiti, secondo tre gruppi di lavoro, nelle classi dell’I.C.S. Quasimodo (si veda, a tal proposito, il prospetto dell’organizzazione oraria e del calendario dei tre gruppi di lavoro, rimesso in allegato alla presente circolare) svolgeranno il laboratorio di potenziamento di lingua inglese, ove possibile, coadiuvati dal docente di lingua della Classe, Prof.ssa Fornarotto, e immancabilmente dalle docenti di lingua inglese della scuola ospitante.

Al termine dell’attività di PCTO presso la scuola S. Quasimodo, gli studenti e le studentesse coinvolti nel percorso, cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale (PPT, Video, Podcast o altro prodotto multimediale) da presentare al docente di Lingua inglese e ad altri docenti del CdC, secondo disponibilità e convenienza, che documenti la loro esperienza in chiave autovalutativa e le competenze acquisite, così da risultare utile anche ai fini del processo orientativo e alla documentazione dello stesso.

Il Percorso PCTO, nella sua articolazione, consisterà, pertanto, di complessive 34 ore (a queste ore sono da aggiungere, per i soli studenti della 3 CL, ulteriori quattro ore PCTO per lo svolgimento del Corso di Formazione sulla Sicurezza di cui alla Circ. n. 201).

Gli studenti all’inizio di ogni attività giornaliera di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe e affidato al docente accompagnatore e/o ad uno studente coordinatore del gruppo di lavoro.

Lo schema dei docenti che vigileranno durante il percorso PCTO, allegato alla presente, è da ritenersi già concordato dal Consiglio di Classe in un’ottica di collaborazione e suddivisione dei compiti e sottoposto ai tutor esterni della scuola ospitante.

I Docenti referenti Progetti PCTO

(Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo)

(Prof. Giuseppe Caramia)

Circolare PCTO 3 CL_ICS Quasimodo