Ultima modifica: 10 Febbraio 2024

circ. n. 263 Primo incontro sui percorsi di orientamento

Circ. 263 San Giovanni La Punta,10/02/2024

di tutte le classi del triennio

E alle loro famiglie

Al personale Ata

Al SITO

Oggetto: Incontro informativo e formativo sui percorsi di orientamento e la piattaforma UNICA

Facendo seguito alla circolare dello scrivente ufficio, n.87 dello scorso 24/10/2023 (che qui allegata si richiama integralmente), contenente le prime indicazioni operative sul tema della riforma dell’orientamento scolastico, e facendo riferimento alle Linee guida per l’orientamento (emanate con D.M. 328/22) nelle quali si prevede la realizzazione di percorsi di orientamento finalizzati a ridurre la dispersione scolastica, a diminuire il disallineamento (mismatch) tra formazione e lavoro e a rafforzare l’apprendimento e la formazione permanente, lungo tutto l’arco della vita, si comunica che giovedì 15 febbraio p.v., dalle ore 7.45 alle ore 10.45, si terrà in Auditorium un incontro informativo/formativo destinato a tutti gli studenti delle classi in indirizzo.

Con Decreto del Dirigente scolastico del 07/12/22, prot. n. 16102, (https://www.majoranaliceo.edu.it/scuola/wp-content/uploads/2023/12/timbro_Decreto-individuazione-Orientatore-e-Tutor-dIstituto..pdf) sono stati designati il DOCENTE ORIENTATORE e i DOCENTI TUTOR per tutti gli studenti delle classi del triennio, con il

compito di aiutare gli studenti ad acquisire le competenze trasversali utili per compiere scelte consapevoli e informate per il proprio futuro formativo e/o professionale.

Il docente orientatore e i docenti tutor, unitamente alla scrivente, illustreranno, nel corso dell’incontro del 15/02/24, il quadro di competenze orientative da raggiungere nel corso del triennio come progettato da un gruppo di Docenti in seno al Collegio.

L’incontro verterà su quanto segue:

– quadro delle competenze, e-portfolio, capolavoro, attività di orientamento informativo e formativo;

– ⁠presentazione agli studenti del docente orientatore e dei docenti tutor di riferimento;

– ⁠presentazione della piattaforma UNICA (uso della stessa piattaforma e compilazione dell’e-portfolio).

I docenti in costanza di lezione, dopo l’appello, avranno cura di accompagnare gli studenti presso l’Auditorium.

Il docente orientatore IL DIRIGENTE SCOLASTICO
I docenti tutor per l’orientamento (Dott.ssa Carmela Maccarrone)

circ. n. 263 – primo incontro sui percorsi di orientamento

Circ-87-Orientamento.-Indicazioni-operative