Ultima modifica: 13 Febbraio 2024

CIRC.N.266-Attività laboratoriale di continuità e orientamento presso l’Istituto comprensivo “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo

Circ. n. 266 San Giovanni La Punta, 13/02/2024

Agli studenti della classe 5 B del liceo delle scienze umane

Ai docenti della classe

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Oggetto: Attività laboratoriale di continuità e orientamento presso l’Istituto comprensivo “E. De Amicis” di Tremestieri Etneo

Si comunica ai soggetti in indirizzo che, nell’ambito dei percorsi di continuità e orientamento pianificati presso il nostro Istituto, gli studenti della 5BSU coinvolti nella realizzazione delle attività in oggetto, Martedì 20 febbraio p.v., saranno impegnati presso l’Istituto Comprensivo E. De Amicis” di Tremestieri Etneo, classe 2C della secondaria di secondo grado, per l’attivazione di laboratori didattici. Il filo conduttore della didattica formativa laboratoriale avrà come focus l’opera emblematica di Pablo Picasso, “Guernica” del 1937, immagine che veicola in modo immediato, attraverso i singoli personaggi/simboli ed elementi in essa riportati, i temi fondanti della pace e della giustizia sociale. La Comunità S. Egidio, associazione coinvolta nell’attività laboratoriale, confrontandosi con l’opera d’arte, faranno emergere e approfondiranno una tematica specifica, calandola nella realtà del territorio in cui operano.

Gli studenti e le studentesse seguiranno il corso ordinario delle lezioni dalle 7,45 alle 10,45, successivamente si recheranno presso l’Istituto comprensivo, Via Maiorana 13 -Tremestieri Etneo come sopra comunicato accompagnati dai loro docenti, prof.ssa Sambataro e Bucolo C. Le attività si concluderanno alle ore 13,45 circa.

In preparazione allo stage laboratoriale, gli studenti del Liceo seguiranno un corso di Orientamento formativo in classe, nelle ore curriculari, volto all’acquisizione di metodologie, alla ricerca e allo studio del materiale didattico (informazioni storiche e artistiche sull’opera d’arte) messo a disposizione dalla docente di storia dell’arte, prof.ssa Sambataro N.

Al termine dell’attività gli studenti della 5BSU cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale da presentare alla marcia della pace che si terrà a Tremestieri di Catania il 19 aprile p.v.

Il Percorso validato come attività di orientamento nella sua articolazione, consisterà, pertanto, di complessive 10 ore.

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

Circ. n.266