Ultima modifica: 19 Febbraio 2024

CIRC.N.279-Seminario “Per l’affermazione di una vita degna di essere vissuta. Il coraggio tra cuore e sogno “ Validazione della partecipazione nel computo delle ore dedicate all’orientamento- Dipartimento di Scienze Umanistiche

San Giovanni La Punta,19/02/2024

Agli Studenti della 4AL e 4BL

Alle Studentesse Ambasciatrici di pace della 5B e 5DL

Ai Docenti dei cdc di 4AL, 4 BL,5B,5DL

Ai Docenti tutor dell’orientamento degli studenti delle classi 4AL,4 BL,5B, 5DL

Al personale Ata

Al SITO

Oggetto Seminario “Per l’affermazione di una vita degna di essere vissuta. Il coraggio tra cuore e sogno “.  Validazione della partecipazione nel computo delle ore dedicate all’orientamento- Dipartimento di Scienze Umanistiche

Si comunica ai soggetti in indirizzo che mercoledì 21 febbraio p.v., a partire dalle ore 10:00, presso il “Coro di Notte” del Monastero dei Benedettini -Università degli Studi di Catania, si terrà il seminario di presentazione della 19ª Edizione premio artistico letterario “Ilaria e Lucia” dal titolo “Per l’affermazione di una vita degna di essere vissuta. Il coraggio tra cuore e sogno”, promossa dal Dipartimento di scienze umaniste, dal comune di Catania-assessorato P.I., dall’AIMC e Fondazione “Ilaria e Lucia”.

Questo Liceo prenderà parte all’evento che si ascrive nell’ambito del curricolo di Educazione Civica e delle attività formative volte all’Orientamento (conformemente alle Linee guida per l’orientamento emanate con D.M. 328 del 22/12/2022 ) con

l’intervento, in qualità di relatrici, di due delle ambasciatrici di pace della scuola nominate dal Circolo Universale di Pace di Ginevra.

Pare utile e opportuno evidenziare l’alta valenza formativa del seminario, sia nell’ambito dello sviluppo delle competenze civiche, sia nell’ambito degli orientamenti di vita, per la sensibilizzazione dei giovani sulla tematica. I Docenti dei Consigli delle classi che lo ritengano utile e opportuno, vista la pregnanza dei temi trattati da diversi qualificati relatori, tenendo conto delle attività didattiche pianificate e della eventuale possibilità di modularle in modo flessibile, potranno partecipare online al seminario, registrandosi entro il 20 febbraio 2024, compilando l’apposito modulo Google, al seguente link:

in modo da tesaurizzare l’evento formativo, nel novero del monte ore dedicato alla didattica orientativa.

Gli studenti partecipanti in presenza incontreranno le docenti accompagnatrici, prof.re Bucolo L. e Manciagli Marzia, alle ore  9,00 presso Piazza Dante, 32 Catania. Gli studenti dovranno consegnare alle professoresse il modulo di autorizzazione.

I tutor per l’orientamento degli studenti delle classi in indirizzo avranno cura di predisporre gli appositi fogli firma per la validazione delle ore del seminario.

Le docenti referenti

Prof.ssa Bucolo C.