Ultima modifica: 20 Febbraio 2024

CIRC.N.283-Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (CT08) “Moneta e strumenti alternativi al contante”, previsto presso la Filiale della Banca di Italia di Catania- 32 ORE

Circ. n. 283 San Giovanni La Punta, 20/02/2024

Agli studenti interessati della 4 B Scientifico

Ai docenti della classe

Al tutor dell’orientamento della classe

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Oggetto: Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (CT08) “Moneta e strumenti alternativi al contante”, previsto presso la Filiale della Banca di Italia di Catania- 32 ORE

Si comunica che gli alunni delle classi in indirizzo, i cui nominativi sono stati condivisi con il CDC, saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e Banca D’Italia.

L’offerta dei percorsi si inserisce nell’ambito di un consolidato rapporto di collaborazione con Banca d’Italia e si pone in continuità e sviluppo con le attività di educazione finanziaria. Il percorso verterà sulle seguenti tematiche:

• La moneta utilizzata nei sistemi monetari contemporanei
  • Il mestiere del tesoriere di Stato
  • La lotta alla contraffazione
  • L’analisi delle banconote false
  • Moneta e strumenti alternativi al contante
  • Pianificazione e controllo della produzione delle banconote –
  • Gli alunni dovranno progettare una campagna informativa sulle banconote

Organizzazione e calendario del Percorso

1. Organizzazione
  • 2 ORE di “Orientamento formativo”, si svolgerà presso la classe 4 B del nostro liceo in presenza dei docenti in servizio;
  • 25 ORE si svolgeranno in presenza, presso la sede di Banca d’Italia in Catania – Piazza della Repubblica n. 49.
  • 5 ORE di documentazione dell’esperienza in chiave auto valutativa
  1. Calendario:
    • “Orientamento formativo”: venerdì 23 febbraio p.v.- dalle ore 9:00 alle ore 11:00
    • Lunedì 04 marzo p.v- dalle 08:30 alle 13:30- Prof. Angelico M.
    • Martedì 05 marzo p.v.-dalle 08:30 alle 13:30–prof.ssa Bucolo C.
    • Mercoledì 06 marzo p.v. alle 08:30 alle 13:30 – docente accompagnatore- prof. Caramia G.
    • Giovedì 07 marzo p.v. dalle 08:30 alle 13:30- docente accompagnatore- prof.ssa Cannavò L.
    • Venerdì 08 marzo p.v. dalle 08:30 alle 13:30 – docente accompagnatore, prof.ssa Lando G.
    • Al termine dell’attività di PCTO gli studenti e le studentesse coinvolti nel percorso, cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale (PPT, Video, Podcast o altro prodotto multimediale) da presentare al tutor dell’orientamento della classe che documenti la loro esperienza in chiave autovalutativa e le competenze acquisite, così da risultare utile anche ai fini del processo orientativo e alla documentazione della scelta di un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente come il proprio “capolavoro”Nel presente percorso trovano spazio le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati, rientrano le abilità fondamentali che ogni individuo dovrebbe acquisire per il proprio sviluppo personale, la cittadinanza attiva e la gestione della vita sviluppando le seguenti competenze chiavi:

4.Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie

5.Competenza digitale

1. Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

7.Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza

1. Competenza imprenditoriale

Sembra utile evidenziare che n. 10 ore delle ore del percorso PCTO, segnatamente quelle individuate come “Orientamento formativo”, potranno concorrere, coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento al punto 7.3, al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe.

Gli studenti all’inizio di ogni attività giornaliera di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe e affidato al docente accompagnatore.

Referenti Pcto

Prof.ssa Lorena Bucolo

Prof. Caramia Giuseppe

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi