Ultima modifica: 22 Febbraio 2024

Circ. n 290 – Informativa sull’attivazione dei percorsi di Mentoring e Orientamento-PNRR, contrasto dispersione scolastica

San Giovanni La Punta, 22/02/2024

Alle Famiglie degli Studenti individuati come destinatari dell’intervento

Ai Docenti del Liceo

p.c. Al DSGA

al SITO

Oggetto: Informativa sull’attivazione dei percorsi di Mentoring e Orientamento-PNRR, contrasto dispersione scolastica

Si comunica che a partire dal corrente mese di febbraio saranno attivati i primi percorsi di mentoring e orientamento relativi alle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (DM n. 170/2022). Si tratta di attività formative in favore degli studenti che nel corrente anno, sulla base degli esiti del primo quadrimestre, e negli anni scolastici scorsi, anche sulla base degli esiti INVALSI, hanno mostrato particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, e che prevedono l’erogazione di percorsi individuali volti al rafforzamento delle competenze disciplinari. Ciascun percorso, della durata di n.20 ore, viene erogato, in presenza, sia all’interno che all’esterno della classe, da un esperto in possesso di specifiche competenze in orario curricolare attraverso un approccio didattico personalizzato finalizzato al successo formativo.

L’intervento rappresenta un’importante opportunità di crescita personale e didattica, un sostegno concreto alla formazione degli alunni della nostra istituzione scolastica. Nel corso delle prossime settimane saranno comunicati alle famiglie e agli alunni i calendari dei corsi che saranno completamente gratuiti.

L’impegno formale alla frequenza è requisito indispensabile per la partecipazione agli interventi. Si rappresenta che i percorsi in questione sono parte integrante dell’offerta formativa e pertanto forniranno elementi concorrenti alla valutazione finale. Si invitano, pertanto, i signori genitori degli alunni individuati come destinatari dell’intervento a garantire la frequenza dell’alunno durante i giorni previsti al fine di non inficiare i risultati previsti.

Prima dell’avvio dei percorsi, i docenti coordinatori e i docenti tutti dei Consigli delle classi, interessati, riceveranno comunicazione degli alunni coinvolti, del calendario delle attività e degli operatori associati agli alunni perché possano darne comunicazione alle famiglie interessate.

Si allega alla presente modulo di adesione ai corsi che debitamente firmato dovrà essere consegnato all’ufficio protocollo entro e non oltre mercoledì 28 febbraio p.v.

circ n 290 adesione sudenti Divari

Adesione alunni Divari