Ultima modifica: 27 Febbraio 2024

Circ. n. 302 – MODIFICA CALENDARIO ATTIVITÀ DI PCTO IDEE IN AZIONE 2023/2024.

San Giovanni La Punta, 27/02/2024

Agli studenti della classe 3 B Economico Sociale

Ai docenti della classe

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Oggetto:

A parziale modifica della Circ. n. 229 – segnatamente, del calendario delle attività PCTO rimesso in allegato ad essa – si comunica che il percorso seguirà la seguente modalità organizzativa-oraria:

Giorno e ora

Modalità

27.2. 2024

Dalle 11.45 alle 13.45

28.2.2024

4.3. 2024

6.3 .2024

21.3. 2024

Lezione on line

Al termine dell’attività di PCTO le studentesse e gli studenti cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale (PPT, Video, Podcast o altro prodotto multimediale) da presentare ai docenti del CdC, che documenti la loro esperienza in chiave autovalutativa e le competenze acquisite, così da risultare utile anche ai fini del processo orientativo (ore 5). Anche quest’ultima attività, a giudizio dei rispettivi CdC, potrà concorrere al monte ore dei moduli curriculari di orientamento previsti nel corrente anno scolastico per le classi del secondo biennio e del quinto anno.

Il Percorso PCTO, nella sua articolazione, consisterà, pertanto, di complessive 30 ore (17 ore a scuola, di cui 10 ore di orientamento formativo volto all’acquisizione di metodologie, alla ricerca di un linguaggio specifico, nonché a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà̀ al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali, sarà possibile (coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento, come da circolare n. 201 del 3 gennaio 2024); 8 ore lavoro autonomo; 5 ore di presentazione progetto al cdc.

Il tutor del PCTO dovrà produrre registro delle firme.

I docenti referenti PCTO

(Prof.ssa L. Bucolo e Prof. G. Caramia)

Modifica calendario circolare pcto 3BES IDEE IN AZIONE_c302