Ultima modifica: 3 Marzo 2024

Circ. n. 313 – Indagine per la rilevazione dei bisogni formativi Transizione Digitale e Transizione Ecologica, AA.SS. 2024-2025-2026.

Ai Docenti del Liceo

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Indagine per la rilevazione dei bisogni formativi relativi alla Transizione Digitale e alla Transizione Ecologica, AA.SS. 2024-2025-2026.

Nell’ambito della promozione di attività di formazione dell’istituto miranti al raggiungimento degli obiettivi strategici della transizione digitale e della transizione ecologica, ed a seguito di quanto presentato, discusso ed approvato nella seduta di Collegio dei Docenti del 19/02/2024, si intende avviare una indagine per tutto il personale scolastico, ai fini della rilevazione dei bisogni formativi specifici.

Progetto “A scuola con DigComp2.2 e DigComp.Edu 2024-2025.

I due moduli di intervista hanno la finalità di procedere alla rilevazione degli orientamenti di docenti, Personale ATA, Dirigente e DSGA del Liceo in merito alla formazione ed aggiornamento in servizio nell’ambito del PNRR Scuola 4.0 e del DM n. 66 del 12/04/2023. La formazione del personale scolastico alla transizione digitale sarà realizzata in coerenza con il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini (DigComp 2.2) e, specificamente per i docenti, anche con il quadro di riferimento europeo per gli educatori (DigCompEdu).

A seguire si allega il link per la compilazione del modulo per il solo personale docente (Modulo A, accedendo con le credenziali del dominio @majoranaliceo.edu.it). Il link per la compilazione del modulo per il solo personale ATA, Dirigente, DSGA (Modulo B) sarà predisposto con una successiva circolare. Il modulo dovrà essere compilato entro e non oltre giorno 12/03/2024.

Le sessioni di formazione possono essere offerte sia in presenza che online, per consentire la partecipazione da parte di chiunque. L’accesso ai materiali formativi e la collaborazione tra partecipanti saranno garantiti grazie ad apposite piattaforme informatiche che, se in cloud, rispetteranno i criteri di certificazione AGID e le indicazioni del GDPR in termini di protezione dei dati degli interessati.

Periodo: marzo 2024 – settembre 2025.

Clicca il MODULO A (personale Docente)

Progetti PNRR Scuola 4.0 – Next Generation CLASS / Next Generation LABS.

Il modulo di intervista (Modulo C) ha la finalità di procedere alla rilevazione degli orientamenti dei docenti del Liceo Majorana in merito alla formazione e all’aggiornamento in servizio nell’ambito del PNRR Scuola 4.0 e del DM n. 65 del 12/04/2023. Il modulo dovrà essere compilato entro e non oltre giorno 12/03/2024.

I percorsi formativi proposti riguardano sia le discipline STEAM, ma anche quelle umanistiche e sono strettamente funzionali alle progettazioni Next-Generation Class e Next-Generation Labs in corso di attuazione nel Liceo Majorana. Tutti i corsi sono erogati in modalità on-line, sincrona ed asincrona (webinar) e richiedono una registrazione iniziale da parte del docente corsista. Il docente potrà seguire anche più di un corso a scelta. Successivamente alla formazione ed alla visione dei contenuti, il docente proporrà tali contenuti ai propri discenti. Le ore di attività on-line svolte da parte degli studenti potranno essere validate quale Percorso Trasversale per le Competenze e l’Orientamento (PTCO).

Periodo: marzo 2024 – marzo 2026.

Clicca il MODULO C (solo personale Docente)

Il Docente A.D e F.S.,

Prof. Andrea Cosentino.

Il Team Digitale di Istituto.

L DIRIGENTE SCOLASTICO

Circ_313_Formazione_DigComp_e_PNRR_Scuola_4-0