Ultima modifica: 3 Marzo 2024

circ. n. 315_ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO FORMATIVO – BANDO REGIONE SICILIA – CIRCOLARE N. 20 DEL 20 OTTOBRE 2023: L’ARTE DI OGNI GENERE

San Giovanni La Punta, 03/03/2024

Agli studenti delle classi

3 A, 3 B, 3 C

4 A, 4 B

5 A, 5 B, 5 C

del Liceo delle Scienze umane

Ai docenti delle classi

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Oggetto: ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO FORMATIVO – BANDO REGIONE SICILIA – CIRCOLARE N. 20 DEL 20 OTTOBRE 2023: “L’ARTE DI OGNI GENERE”: INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ E IL RISPETTO DELLE DIFFERENZE DI GENERE.

Nell’ambito delle attività di Orientamento formativo, si comunica che questo Liceo ha partecipato al Bando della Regione Siciliana con il progetto “Vite segnate, vite disegnate”, ottenendone ammissione e finanziamento.

Si dà inizio agli interventi formativi, diversificati per gruppi di alunni e gruppi classe del Liceo Scienze umane, con il Progetto “GENTIL…MENTE”, realizzato in collaborazione con “L’INTRECCIO E.T.S”.

Gli intenti degli interventi proposti sono i seguenti: acquisire competenze di cittadinanza, finalizzate alla coesione sociale; elevare i livelli di partecipazione attiva per l’inclusione scolastica; valorizzare il pieno sviluppo della persona nel riconoscimento del proprio potenziale per il  successo formativo.

Il progetto vedrà gli alunni, e successivamente le loro famiglie, convolti in laboratori di linguaggio non violento per la comprensione del funzionamento dei processi cognitivi, attraverso tecniche di training di mindfulness, role-playing, seminari e workshop di restituzione esiti.

L’attività di orientamento formativo è cosi articolata:

1. Corso curricolare per un totale di 5 ore, da destinarsi AGLI ALUNNI delle classi secondo la seguente modalità organizzativa:
Classi DATA E ORA LUOGO DOCENTI
5 A- B-C 06 MARZO 8,30-13,30 EX AULA AZZURRA Docenti dell’ora e/o tutor
4 A- B 07 MARZO 8,30-13,30 AUDITORIUM Docenti dell’ora e/o tutor
3 A- B-C 11 MARZO 8,30-13,30 AUDITORIUM Docenti dell’ora e/o tutor

Durante gli incontri si affronteranno le seguenti tematiche:

• Auto-consapevolezza: saper riconoscere le proprie emozioni, interessi, valori e punti di forza, sviluppando fiducia in se stessi
  • Auto-regolazione: imparare a regolare le proprie emozioni per favorire la gestione dello stress, il controllo degli impulsi e perseverare nel superamento degli ostacoli.
  • Consapevolezza sociale: imparare a comprendere le prospettive diverse dalla propria, sviluppando empatia verso gli altri; imparare a riconoscere ed apprezzare le somiglianze e le differenze tra sé e gli altri; imparare ad utilizzare le risorse date dalla famiglia, dalla scuola e dall’ambiente in modo efficace.
  • Abilità relazionali: imparare a mantenere relazioni sane, basate sulla cooperazione; sviluppare la capacità di tutelarsi da pressioni inappropriate sociali e di gruppo; imparare a prevenire, gestire e risolvere i conflitti interpersonali; imparare a chiedere aiuto quando necessario.
  • Prendere decisioni responsabilmente: imparare ad utilizzare diverse informazioni, di carattere etico, scientifico e legate all’ambiente per fare delle scelte e prendere delle decisioni.
  1. Corso da destinare ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI delle classi in indirizzo secondo la seguente modalità organizzativa:
Classi DATA E ORA LUOGO DOCENTI
3 A/B/C

4 A/B

5A/B/C

DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

19, 22, 26 marzo

14,30 -17.30

EX AULA AZZURRA Tutor per l’orientamento

Le suddette attività di orientamento delle classi incideranno, pertanto, per n. 8 ore  aggiungendo le ore relative alla restituzione documentata dell’esperienza (ore 3)  nei moduli curriculari di orientamento previsti nel corrente anno scolastico per le classi del secondo biennio e del quinto anno.

Il tutor dell’orientamento dovrà produrre registro delle firme.

Le docenti referenti del progetto

Prof.ssa Barbagallo F.

Prof.ssa Bucolo C.

Prof.ssa Motta C.