Ultima modifica: 13 Marzo 2024

CIRC.N.338-Attività di PCTO Liceo Matematico – Modulo “Lingua Matematica 3” c/o Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania

Circ.n.338 San Giovanni La Punta, 13/03/2024

Agli Studenti della 4A (n. 18) e 4B (n. 12) del Liceo Scientifico

Partecipanti al percorso PCTO

Ai Docenti delle due classi

Alle Famiglie degli studenti

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Attività di PCTO Liceo Matematico – Modulo “Lingua Matematica 3” c/o Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania

Si comunica che gli studenti in indirizzo (18 studenti della 4 A e 12 studenti della 4 B) saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto, per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e l’Università di Catania, dal 18 marzo 2024 al 5 aprile 2024.

Il Percorso – della durata complessiva di 9 ore e afferente alle attività di potenziamento del Liceo Matematico – intende condurre gli studenti a familiarizzare con gli strumenti logici e il simbolismo matematico e annovera, tra i suoi obiettivi:

• apprendere alcune nozioni base di logica matematica
  • acquisire familiarità con il linguaggio e il ragionamento matematico
  • acquisire competenze di lettura e comprensione di un testo matematico

Agli studenti saranno proposte attività di pregnante valenza orientativa riguardanti i seguenti contenuti:

1. Elementi di logica: proposizioni, connettivi, quantificatori, predicati
  2. Implicazioni. Teoremi. Condizioni necessarie e condizioni sufficienti. Dimostrazione diretta e per assurdo.
  3. Congetture e Controesempi.

Per sua natura il percorso di potenziamento svolge, altresì, una funzione orientativa; pertanto, a giudizio dei Consigli di Classe, fino a tre quarti delle ore svolte dagli studenti all’interno del Percorso, potranno concorre utilmente – coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento al punto 7.3  – al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe (30 ore) nel corrente anno scolastico.

Gli studenti in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO secondo la seguente modalità organizzativo-oraria:

1° Incontro

Lunedì 18 marzo 2024 Dalle ore 15:30 alle ore 18:30

2° Incontro

Mercoledì 27 marzo 2024 Dalle ore 15:30 alle ore 18:30

3° Incontro

Venerdì 05 aprile 2024 Dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Gli incontri si terranno tutti presso il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) dell’Università di Catania, Città Universitaria, Edificio 4- B6, Blocco 3, Via S. Sofia n. 64 – Catania.

Gli studenti partecipanti al percorso, all’inizio dell’attività di PCTO, dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe.

Altresì, sono tenuti a produrre e a consegnare al docente tutor PCTO la dichiarazione di impegno e autorizzazione (si veda l’allegato alla circolare) firmata dall’esercente responsabilità genitoriale o da questi controfirmata nel caso di studenti maggiorenni.

I Docenti referenti Progetti PCTO

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo

Prof. Giuseppe Caramia.

Attività di PCTO Liceo Matematico – Modulo “Lingua Matematica 3”