Ultima modifica: 17 Aprile 2024

CIRC.N.395-integrazione circolare n. 266 del 13 febbraio – Marcia della Pace – VENERDÌ 19 APRILE ORE 9 PIAZZA G. MAZZINI TREMESTIERI ETNEO

Circ.n.395 San Giovanni La Punta,17/04/2024

Agli studenti della classe 5B Liceo Sc.Umane

Alle loro famiglie

Al Sito Web

Oggetto: integrazione circolare n. 266 del 13 febbraio – Marcia della Pace – VENERDÌ 19 APRILE ORE 9 PIAZZA G. MAZZINI TREMESTIERI ETNEO

Il prossimo 19 aprile, da piazza Giuseppe Mazzini, a Tremestieri Etneo, arriverà dai giovani studenti di questo Liceo e di altre scuole del territorio un grido unanime contro la guerra: all’appuntamento gli Studenti si ritroveranno insieme ai docenti accompagnatori, prof.ssa Bucolo C. e Barbagallo, ai rappresentanti delle associazioni che in questi mesi con loro hanno curato il progetto “Scuola di Pace”, promosso dalla Parrocchia Santa Maria della Pace di Tremestieri Etneo (CT). Gli alunni della classe 5BSU coinvolti nella realizzazione delle attività in oggetto, lo scorso 20 febbraio p.v. sono stati impegnati presso l’Istituto Comprensivo E. De Amicis” di Tremestieri Etneo per l’attivazione di laboratori di didattica orientativa che aveva come focus l’opera emblematica di Pablo Picasso “Guernica”.

Venerdì 19 aprile a partire dalle 9, dopo il raduno in piazza Mazzini, ci si muoverà tutti insieme per la “Marcia Silenziosa per ottenere la Pace”.  Subito dopo verrà illustrato il progetto della “Scuola di Pace” da parte degli stessi Studenti protagonisti di questo nobile progetto di orientamento civico.  Sarà presente anche l’Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, al quale verrà fatto dono della colomba della pace.

Seguiranno dei momenti di espressione artistica, coreutica, reading di poesie, canti e un défilé all’insegna del tema della Pace. Verrà allestita nel parco di Tremestieri Etneo anche la mostra fotografica “Akkar”, un viaggio nei campi profughi siriani a cura di Luca Cilloni. Sempre nel parco, si potranno anche ammirare gli stand delle associazioni che sono state coinvolte nel progetto e con le quali questo Liceo collabora assiduamente: Comunità di Sant’Egidio, Comunità Papa Giovanni XXIII, Emergency, Libera e Pax Christi

Circ.n. Marcia della Pace