Ultima modifica: 16 Maggio 2024

Circ. n. 456 – Iniziative in occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.

San Giovanni La Punta, 16/05/2024

Agli Studenti delle classi quarte e quinte del Liceo e alle loro Famiglie

Ai Docenti del Liceo

Al sito web del Liceo

.

Si comunica che Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, di concerto con il management del Teatro Massimo Bellini di Catania, organizza, nel contesto delle celebrazioni del 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, una manifestazione per giorno 28/05/2024, alle ore 18.30 presso il Teatro Massimo Bellini.

Lo scopo dell’evento è quello di illustrare al pubblico, seguendo un percorso storico – filologico ispirato al motto dell’anniversario “nella tradizione il futuro”, l’evoluzione del Corpo, dalla fondazione ai giorni d’oggi, in parallelo alla produzione musicale dei grandi compositori italiani delle varie epoche.

Il concerto sarà intervallato da proiezioni e interviste allo scopo di descrivere, in chiave stimolante e avvincente, il ruolo della Guardia di Finanza nella società.

L’evento, di particolare rilevanza e di alta valenza culturale e sociale, è rivolto prioritariamente alle studentesse e agli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori di Catania e provincia ed è finalizzato ad avvicinare, anche in prospettiva di future scelte occupazionali, le giovani generazioni a questa Istituzione, per questo potrà essere annoverato tra le iniziative nell’ambito dell’orientamento in uscita.

L’adesione degli studenti e la disponibilità dei docenti a presenziare all’evento dovrà essere comunicata da questo Liceo agli organizzatori entro breve, pertanto per motivi organizzativi, è necessario che gli studenti delle quarte e quinte classi interessati a partecipare compilino il modulo già da loro ricevuto nella casella di posta elettronica istituzionale personale entro e non oltre le ore 10.00 di giorno 17/05/2024, indicando nome, cognome e classe di provenienza.

Saranno accolte le prime venti adesioni degli studenti pervenute secondo ordine cronologico e le prime due dichiarazioni di disponibilità pervenute da parte di docenti delle classi quarte e quinte.

Eventuali ulteriori adesioni, eccedenti le venti unità, saranno accolte nella misura in cui gli organizzatori comunicheranno allo scrivente ufficio, la possibilità di accoglierle, tenendo conto dei posti complessivi disponibili in teatro. Ulteriori indicazioni organizzative saranno fornite per tempo debito agli interessati.

Iniz-250mo-anniv_GdFinanaza_c456