Ultima modifica: 23 Maggio 2024

Circ. n. 469 – E-Portfolio. Linee operative per la compilazione della Sezione “Capolavoro” Nota ministeriale n. 1616 del 17 maggio 2024.

San Giovanni la Punta, 23/05/2024

Alle Famiglie degli Studenti

Alla segreteria didattica

Al sito

Si trasmette in allegato la Nota MIM n. 1616 del 17 maggio 2024 che reca importanti chiarimenti in ordine alla corretta compilazione dell’E-Portfolio, così come previsto dal Decreto ministeriale 22 dicembre 2022 n. 328 con l’adozione delle “Le Linee guida per l’Orientamento 2022”.

Con la suddetta nota esplicativa, a cui si rimanda per una attenta lettura, si ribadisce la struttura formale dell’E-Portfolio, suddiviso in 5 sezioni e si danno, altresì, importanti chiarimenti sulla natura del cosiddetto “Capolavoro“. Quest’ultimo, specifica la nota, deve essere inteso quale la realizzazione maggiormente rappresentativa dei progressi compiuti e delle competenze sviluppate durante l’anno scolastico. La scelta è del tutto libera e non limitata ad una sola tipologia di prodotto, ma estremamente varia, dal punto di vista della tecnica, dei mezzi realizzativi, e la sua creazione, può avvenire anche fuori dell’ambiente scolastico.

E’ utile evidenziare come sia di fondamentale importanza che ciascuno studente individui criticamente il proprio “capolavoro“ avendo chiaro che la scelta personale del proprio capolavoro è sganciata da qualsiasi valutazione esterna.

La scelta autonoma e critica operata dagli studenti in ordine all’individuazione del proprio capolavoro favorisce la consapevolezza del sé, la personalizzazione e la capacità di autovalutazione. La scelta del capolavoro non rappresenta di certo un compito da svolgere, un’altra incombenza scolastica, ma una selezione di quanto già realizzato come atto soggettivo e riflessivo sul proprio percorso di apprendimento e di crescita personale svolto.

Il Docente-Tutor svolge un ruolo importante per guidare lo studente ad individuare i propri progressi in riferimento alle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente individuate dal Consiglio europeo, ma, al contempo, lasciandolo autonomo e attore assoluto della propria scelta, poiché quanto inserito in piattaforma, dovrà essere rappresentativo dello stesso studente.

Entro il termine delle attività didattiche di ogni anno scolastico, alla fine delle lezioni, lo studente dovrà individuare almeno un capolavoro. Ulteriori capolavori potranno essere inseriti entro il termine dell’anno scolastico (31 agosto) anche per valorizzare eventuali esperienze realizzate nel corso del periodo estivo.

Sembra, infine, utile precisare che il “capolavoro” non è oggetto del colloquio di Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione e non va a confluire direttamente nel Curriculum dello studente, di cui tiene, invece, conto la Commissione nello svolgimento del colloquio.

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

CIRC-469_su_E-PORTFOLIO-eCAPOLAVORO