Ultima modifica: 27 Maggio 2024

Ai Docenti e agli Studenti delle classi quarte e quinte

Ai Tutor dell’orientamento degli Studenti delle classi quarte e quinte

Oggetto: Sollecito alla compilazione rilevazioni Alma Diploma

In riferimento alla circolare n. 429 del 6/5/2024 si rende noto che ad oggi, in alcune classi di questo Liceo non sono state ancora svolte le rilevazioni di cui all’oggetto, come da comunicazione che sarà inoltrata ai singoli consigli di classi interessati di questo Liceo.

Si richiamano le modalità di compilazione del questionario AlmaDiploma (classi quinte) e del percorso AlmaOrièntati (classi quarte): il questionario può essere svolto da PC, da tablet o da smartphone.  Quindi le sessioni di compilazione possono essere organizzate in classe, in laboratorio o in DAD.

Sembra utile rammentare l’importanza della maturazione e dello sviluppo delle

competenze orientative degli studenti, sollecitate dallo svolgimento dello specifico percorso progettuale dedicato che questo Liceo ha elaborato, avvalendosi di alcuni efficaci strumenti tra i quali assumono particolare rilievo i servizi online di Almadiploma e delle attività di AlmaOrièntati, percorsi sviluppati da un team di esperti (psicologi, statistici e sociologi) come strumento di supporto all’orientamento alla scelta post- diploma.

Subito dopo la compilazione dello strumento, lo studente riceve un profilo personalizzato, grazie al quale è possibile avviare

una riflessione circa le proprie competenze orientative, conoscenze, i propri interessi e valori, scelte. La riflessione sollecitata dalla restituzione del profilo personalizzato ha una duplice finalità: da un lato è finalizzato a rafforzare in ciascuno studente una maggiore consapevolezza di sé, la quale facilita la scelta in termini di negoziazione tra bisogni personali e aspettative/opportunità del contesto; dall’altro lato, la riflessione intende stimolare la pensabilità positiva di sé nel futuro, come agente in grado di interagire e cambiare l’ambiente, mettendo in atto azioni rivolte a un obiettivo.

Il percorso di riflessione ed esplorazione si pone come palestra per l’esercizio e lo sviluppo di quel set di risorse personali che definiscono l’adattabilità. Esse sono quattro e sono spesso indicate come le 4C, dall’iniziale del termine in inglese che le definisce:

– l’attenzione verso il futuro (concern),

– il controllo dell’azione (control),

– la curiosità verso le alternative occupazionali (curiosity) e

– la fiducia nelle proprie capacità (confidence).

Seppure il profilo individuale sia strutturato in modo da essere autoesplicativo, la sua valenza orientativa può essere potenziata qualora lo studente venga supportato dagli insegnanti, con particolare riguardo ai tutor, nel lavoro di riflessione e metariflessione sul suo contenuto e sulle implicazioni che questo può avere sulla scelta post diploma.

Oltre alla restituzione, a ciascuno studente del proprio profilo individuale, la compilazione da parte di tutti gli studenti comporta per la scuola, la restituzione di un report con dati in forma aggregata. Tale report è un efficace strumento di rilevazione e monitoraggio nell’ambito dell’auto valutazione della qualità del servizio in quanto i risultati del percorso e le intenzioni postdiploma dei propri studenti forniscono informazioni utili per la progettazione mirata di ulteriori azioni orientative.

In relazione a quanto evidenziato, si sollecita la compilazione da parte di tutti gli studenti delle classi quarte e quinte di questo Liceo entro il prossimo 30/05/24 e si chiede, altresì, ai Docenti Tutor di orientamento di valutare, di concerto con i Docenti dei consigli di classe e l’Orientatore di Istituto, le modalità organizzative più adatte per supportare gli studenti nel completamento delle suddette attività.

La referente per il progetto Almadiploma

Prof.ssa Giovanna Cantone

Sollecito alla compilazione rilevazioni Alma Diploma