Ultima modifica: 25 Giugno 2024

Circ. n. 485 – Conferma dell’iscrizione alla classe prima – a.s. 2024/25.

San Giovanni La Punta, 21/06/2024

.

Alle Famiglie degli Studenti iscritti alle classi prime per l’anno scol. 2024/25

.

Con la presente si comunica che, con il conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo di studi, gli alunni iscritti presso questo Liceo dovranno confermare la propria iscrizione.

La conferma dell’iscrizione deve essere effettuata dal 27 giugno al 19 luglio p.v. presso la segreteria didattica da lunedì a venerdì, sabato escluso, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Al fine di evitare rallentamenti e di agevolare le procedure è necessario che gli interessati siano provvisti della documentazione di seguito indicata e alla modulistica allegata alla presente:

1. Scheda dello studente (Mod. S 01);

2. Presa visione dell’informativa e consenso al trattamento dei dati personali firmato da entrambi i genitori (Mod. PV/2023);

3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione della licenza conclusiva del primo ciclo d’istruzione (Mod. S 08);

4. Fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori (o di chi esercita la responsabilità genitoriale);

5. Fotocopia del documento di identità dello studente/studentessa;

6. Fotocopia del codice fiscale dello/a studente/ssa (salvo che sia contenuto nel documento di identità).

Riguardo al versamento del CONTRIBUTO volontario delle famiglie si fa presente che lo stesso contributo è destinato all’ampliamento dell’offerta formativa (laboratori, progetti di ampliamento in orario curriculare ed extracurriculare, ecc…), all’acquisto di hardware e software ad uso didattico per le classi e i laboratori, per iniziative di innovazione tecnologica, all’effettuazione di di visite sul territorio con pullman, ecc….

Una quota del contributo sarà utilizzata da questo Liceo per il pagamento delle quote assicurative pro-capite, le spese di gestione del registro elettronico (online) e per il progetto di orientamento “AlmaDiploma/AlmaOrièntati”.

Il versamento contributo, raccomandato anche al fine di garantire la copertura assicurativa (l’importo della quota parte è di circa € 6.00) dovrà essere effettuato entro il 16 settembre 2024 per mezzo della piattaforma PagoPA. Per facilitare l’accesso a PagoPA, questo Istituto utilizza il software di ArgoSoftwere “Pagonline” a cui si accede con le credenziali del registro elettronico senza dover creare altre credenziali. I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici, dopo aver ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà emesso (dopo il 15 luglio circa), accedendo alla funzione Pagonline tramite il portale Argo Famiglie [alla presente, si allegano le Istruzioni per i Pagamenti tramite PagoPA con Argo (allegato 1)], reperibile anche nel nostro sito istituzionale (https://www.majoranaliceo.edu.it/scuola/) alla sezione “Documenti” (della HomePage) > “Modulistica > “Modulistica per le famiglie”.

Non pare superfluo ricordare che le spese scolastiche sono deducibili al 19% nel modello 730. Per beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla legge il sistema PagoPa prevede la produzione delle apposite ricevute.

Secondo quando deliberato dal C.d.I. il contributo consigliato è indicato nella quota di € 60,00 (sessanta/00) da versare tramite la piattaforma PagoPA. Per gli studenti che aderiranno al curricolo del Liceo Cambridge International è prevista una ulteriore quota di € 60,00 (sessanta/00) per complessivi € 120,00 (centoventi/00), mentre per quelli che frequentano il Liceo Scientifico sportivo è prevista una quota integrativa di € 70,00 (settanta/00) per complessivi €130,00 (centotrenta/00).

Si allega alla presente il foglio riassuntivo contenente le indicazioni sulle modalità operative per la conferma dell’iscrizione a questo Liceo (Mod. S 4p/2023). Infine, solo per coloro che ne dichiarino motivata necessità, è possibile scaricare il modello relativo alla richiesta di inserimento di alunni nella stessa sezione (Mod. R 05/2023) e il modello relativo alla delega per i rapporti scuola-famiglia (Mod. E 7b-2017) da consegnare alla presenza del delegato che dovrà depositare la firma e produrre fotocopia del documento di riconoscimento.

Le famiglie sono invitate a prendere visione del Patto Educativo di Corresponsabilità sul sito di questo Liceo.

La presente nota circolare verrà inviata alla mail delle singole famiglie degli studenti nell’ottica della più ampia comunicazione.

Circolare (testo in PDF): Conferma-iscrizione-classe-prima_as2024-25_circ-485

ALLEGATO-A_Mod_S01-2023_Scheda-fascicolo-studente

ALLEGATO-A1_Mod-PV_2024_Informativa per il trattamento dei dati personali – alunni e loro famiglie – ex artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) – Presa visione informativa per il trattamento dei dati personali [ Consultare e leggere l’informativa. Quindi, stampare, compilare e firmare l’ultimo foglio (Presa visione informativa per il trattamento dei dati personali) ].

ALLEGATO-B_Mod_S08-2012_Dichiarazione_sostitutiva_Licenza_media

ALLEGATO-C_Mod_S04-23_Istruzioni_iscrizioni