Ultima modifica: 23 Settembre 2024

circ. n. 30_PN_Avviso selezione allievi per ammissione al percorso LAB tedesco

Circ. n.30

Agli studenti delle classi prima e seconda CL

Al Sito

OGGETTO: Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027.Priorità 01 – Scuola e Competenze (FSE+) – Fondo Sociale Europeo Plus – Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A – Sotto azione ESO4.6. A4.A – Avviso Prot. 59369,19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, Fondo Sociale Europeo Plus

CNP: ESO4.6. A4.A-FSEPN-SI-2024-362

CUP: J54D24000940007

Avviso di selezione allievi per l’ammissione al percorso formativo di cui in oggetto in relazione al modulo di seguito indicato:

Tipologia Modulo Titolo e descrizione del Modulo n° ore
Lingua straniera LAB. di Tedesco 30

Destinatari: caratteristiche e requisiti di accesso

Il corso è rivolto a n. 25 partecipanti selezionati in funzione dalle domande pervenute aventi i seguenti requisiti

• Essere nell’anno scolastico 2024/2025 iscritti all’istituto
  • Avere manifestato durante il presente anno scolastico, o nei precedenti, forti motivazioni al miglioramento e agli esiti di apprendimento

Nel caso di esubero di candidature il Dirigente Scolastico si riserva il diritto di ammettere un numero superiore di alunni

Modalità presentazione domanda

Il candidato presenterà all’ufficio protocollo dell’Istituto la documentazione di seguito indicata:

• Domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello (Allegato A) dell’avviso debitamente firmato dal candidato (se maggiorenne) e da almeno uno dei genitori;
  • Fotocopia di un valido documento e codice fiscale.
  • Dichiarazione di assunzione di responsabilità e liberatoria da parte dei genitori dell’alunno, debitamente firmata e corredata dal documento di identità di almeno uno dei genitori (Allegato B).
  • Dichiarazione titoli (Allegato C)

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata esclusivamente a mano, presso l’ufficio protocollo della propria scuola di appartenenza, a pena di esclusione, entro le ore13,00 del giorno 26 settembre p.v. Farà fede il protocollo della scuola di appartenenza.

La modulistica è allegata al presente avviso ed è scaricabile dal sito della scuola.

Il candidato può chiedere di partecipare a più moduli formativi nell’ambito del Programma “Scuola e competenze” del Fondo Sociale Europeo Plus

Nell’eventualità di candidatura a più moduli, nel caso si realizzi eccedenza di richieste di iscrizione in ciascuno di tali moduli, la famiglia dello studente (lo stesso studente, se maggiorenne) dovrà indicare gli altri moduli scelti e l’ordine di preferenza (1= preferenza maggiore – X = preferenza minore) di ammissione agli stessi.

Valutazione delle domande e modalità di selezione

La valutazione delle candidature pervenute verrà effettuata dal dirigente scolastico che potrà all’occorrenza servirsi di apposita commissione formata da docenti della scuola e nominata allo scadere dei termini di presentazione delle istanze di partecipazione.

L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà con le seguenti modalità:

• Rispetto dei termini di partecipazione delle domande (farà fede il protocollo di ricezione della scuola di appartenenza);
  • Verifica della correttezza e completezza della documentazione

I percorsi formativi sono diretti al recupero delle fragilità dimostrate nel corso dell’anno scolastico che al potenziamento delle competenze trasversali, pertanto, nel caso in cui il numero delle domande di ammissione al corso superi il numero massimo di posti previsti, saranno considerati:

• La media delle proposte di voto per l’ammissione ALL’ANNO SCOLASTICO 2024/2025
  • La proposta di voto nella materia oggetto di formazione (solo per i moduli di recupero e/o potenziamento)
  • La percentuale di assenze nell’anno scolastico 2023/2024
  • Lo stato di disagio economico certificato attraverso ISEE
  • Il parere espresso dal consiglio di classe (a parità di punteggio)

La procedura di selezione si concluderà con una valutazione espressa in centesimi.

A parità di punteggio anche dopo il parere espresso dal consiglio di classi, sarà data preferenza all’allievo con il modello ISEE più basso.

Sussistente la parità la precedenza sarà data al candidato più giovane

Graduatoria finale

La graduatoria finale, ove occorra, verrà redatta in base ai titoli valutati e ai risultati della selezione effettuata. L’elenco dei candidati ammessi al percorso saranno affissi, entro 5 giorni dal termine della presentazione delle domande, presso la sede dell’istituto e consultabili al sito nella sezione PIANO ESTATE

Sede di svolgimento

Il percorso formativo si svolgerà presso l’istituzione scolastica, salvo uscite sul territorio, secondo un calendario da concordare e che sarà pubblicato sul sito dell’Istituto

Frequenza al corso

La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 25% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite, pur potendo continuare a partecipare al corso, non potranno ricevere l’attestato di merito.

circ. n. 30_PN_Avviso selezione allievi per ammissione al percorso LAB tedesco

ALLEGATO A_domanda partecipazione PN_studente