Ultima modifica: 30 Settembre 2024

Circ. n. 38 – Scambio culturale con il “Lycée Parc De Vilgénis” di Massy (Francia) – e incontro informativo.

San Giovanni La Punta, 30/09/2024

Agli Alunni delle Classi II e III del Liceo linguistico

con particolare riferimento al corso BL EsaBac

Alle Famiglie degli alunni interessati

Al Personale ATA

Al sito web del Liceo

.

Anche per il corrente anno scolastico, il nostro Liceo si accinge ad effettuare un gemellaggio con il “Lycée Parc de Vilgénis“ di Massy in Francia. Si tratta di un importante Liceo con il quale la nostra scuola da anni ha avviato un riuscito partenariato.

Il progetto consiste in uno scambio di ospitalità reciproca, da effettuarsi in due diversi momenti dell’anno scolastico, ciascuno della durata di una settimana, tra gli studenti del nostro Liceo Linguistico e gli studenti della sezione EsaBac del Liceo di Massy. Durante lo scambio, gli alunni saranno ospitati nelle famiglie del corrispondente, prendendo parte ad attività scolastiche specifiche nella scuola ospitante e a visite d’interesse storico e artistico. Gli studenti saranno pertanto inseriti nell’ambiente scolastico ma anche familiare e sociale della città ospitante e del

suo territorio per ciascuna delle due fasi dell’iniziativa.

Le due fasi dello scambio avverranno nei seguenti periodi:

27 gennaio- 2 febbraio 2025: accoglienza degli studenti del Liceo “Parc de Vilgénis” in Sicilia.

Marzo/aprile 2025 (date da definire): mobilità degli studenti del Liceo ”E. Majorana” in Francia;

Il numero degli alunni che potranno partecipare allo scambio è di 18. In caso di adesioni superiori al suddetto numero, si prenderanno in considerazione per la selezione degli studenti i seguenti criteri e requisiti:

1. voto in condotta non inferiore ad 8 allo scrutinio finale dell’A.S.2023-2024, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;

2. voto in lingua e cultura francese allo scrutinio finale dell’A.S.2023-2024 con assenza di note e provvedimenti disciplinari;

3. media generale dei voti dello scrutinio finale dell’A.S.2023-2024.

La graduatoria sarà affissa all’albo della scuola.

Come anticipato agli studenti per le vie brevi, i genitori e gli studenti delle classi interessate sono invitati a partecipare all’incontro informativo che si terrà presso la sala docenti posta al piano terra martedì 1 ottobre p.v. alle ore 14:30 in cui i docenti referenti ed accompagnatori forniranno le notizie specifiche sulle attività e sul programma dello scambio.

Le referenti del progetto

(Prof.sse A. Coniglione e A. Dell’Erba)

Scambio_italo-francese_incotro-preliminare_2024_c38