Ultima modifica: 27 Aprile 2018

Circ. n. 333 – Adozione dei libri di testo per l’A.S. 2018-2019; Documento quinte classi: Indicazioni operative e Consigli di classe.

Circ. n. 334 S. Giov. La Punta, 27/04/2018

Ai genitori e agli alunni rappresentanti di classe

Agli uffici di segreteria e al personale ATA

Al sito

Oggetto: Adozione dei libri di testo per l’A.S. 2018-2019; Documento quinte classi: Indicazioni operative e Consigli di classe.

Affinché la delibera adozionale dei libri di testo da parte del Collegio Docenti sia adottata nel rispetto dei vincoli di legge e sia espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti e del giudizio valutativo che deve presiedere alla fase di scelta, si ritiene utile, di seguito, richiamare alcune indicazioni al riguardo.

La scelta dei libri è curata dai docenti come di seguito riportato:

• classi prime 2018/19: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi prime 2017/18;
  • classi seconde 2018/19: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi seconde 2017/18;
  • classi terze 2018/19: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi terze 2017/18;
  • classi quarte 2018/19: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi quarte 2017/18;
  • classi quinte 2018/19: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi quinte 2017/18.

Si precisa che la proposta dei libri:

• per le classi terze Scienze Umane indirizzo Economico Sociale sarà a cura dei docenti delle classi seconde.
  • per la classe quinta linguistico ESABAC sarà cura dei docenti di quarta revisionare i testi della quinta BL linguistico tradizionale, in particolare il docente di storia e filosofia  dovrà provvedere alla segnalazione del testo di storia adottato in quarta.

Sarà cura dei docenti coordinatori di classe dare una corretta informativa a genitori e studenti circa la determinazione dei dipartimenti in relazione alla proposta di adozione dei libri di testo a.s. 2018/19.

I Consigli di Classe sono convocati (secondo le modifiche del piano delle attività – v. Allegato 1) alla presenza dei rappresentanti dei genitori e degli alunni, col seguente o.d.g:

1. andamento didattico-disciplinare;
  2. proposta di adozione o riconferma dei libri di testo in uso;
  3. ratifica Documento di Classe (solo per le classi quinte);
  4. varie ed eventuali.

Per motivi organizzativi e di coordinamento con altri impegni istituzionali si ritiene opportuno apportare al piano delle attività in calendario le modifiche come da Allegato 1.

La circolare del MIUR di riferimento 0005571.29-03-2018 della Direttrice Generale M.R. Palermo, rimanda al prot. 2581 del 9 aprile 2014 relativa alle adozioni dei Libri di testo cui le Istituzioni Scolastiche e le SS. LL. in indirizzo dovranno attenersi per le adozione dell’anno prossimo.

A tal proposito si allegano:

• Tabella tetti di spesa a.s.2018/19 (i Consigli di classe, previo controllo del coordinatore, dovranno attenersi ai limiti previsti dai tetti della classe corrispondente) v. Allegato 2;

• MIUR del 29-03-2018.

Si ricorda altresì che sarà cura dei singoli docenti  l’aggiornamento delle adozioni sulla piattaforma ARGO.

Le modalità verranno pubblicate in ulteriore circolare a cura della F.S.

Per i Consigli delle quinte classi si ricorda che sarà cura del coordinatore delle singole classi inviare all’indirizzo ctps10000q@istruzione.it entro le hh. 12.00 di giorno 15/05/2018  copia del documento in formato PDFA; la copia  dovrà contenere la relazione e i programmi dettagliati dei singoli docenti.

Due copie del programma definitivo, controfirmato dagli alunni, dovranno essere consegnate, in sede di scrutinio,  al coordinatore di classe per porlo in allegato al documento.

La pubblicazione avverrà il 15/05/2018

CIRC333- Libri_di_testo

Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – A.s. 2018-19 (1)

CONSIGLI ALLEGATO 1