CIRC.N.90-PROGETTO TRANSALP – MOBILITA’ STUDENTESCA INDIVIDUALE ITALO-FRANCESE PER LE SEZIONI ESABAC
San Giovanni la Punta, 29/10/2024
Agli Alunni delle Classe III BL EsaBac
Alle Famiglie degli alunni interessati
Alla D.S.G.A
Al sito web d’Istituto
OGGETTO: PROGETTO TRANSALP – MOBILITA’ STUDENTESCA INDIVIDUALE ITALO-FRANCESE PER LE SEZIONI ESABAC
Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Internazionale siglato in data 27 gennaio 2021 tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e la Regione Accademica Provence Alpes Côte d’Azur, e in linea con la nota M.I. n° 843 del 10 aprile 2013 “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, il nostro Liceo promuove la partecipazione alla quarta edizione del Programma Trans’Alp, per il corrente anno scolastico 2024/25. Il suddetto programma prevede uno scambio studentesco transfrontaliero tra studenti italiani e studenti francesi, iscritti nelle sezioni EsaBac, con obiettivi linguistico-culturali di valorizzazione, rafforzamento e diffusione della lingua e della cultura dei due territori, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di due settimane.
Presupposto di tale mobilità studentesca è la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti, a scuola e in famiglia. Il numero massimo di alunni candidati ammessi è di n. 3, frequentanti la classe 3^ sezione Esabac, selezionati dai docenti referenti del Liceo sulla base della motivazione e del merito, tenendo conto del comportamento nonché della conoscenza della lingua francese.
La durata del soggiorno è di 2 settimane per ciascuna fase:
- per gli studenti italiani, in Francia (regione Provence Alpes Côte d’Azur), nel periodo dal 22 febbraio al 8 marzo 2025.
- per gli studenti francesi, in Italia (Sicilia) nel periodo dal 5 aprile al 19 aprile 2025.
Si specifica, inoltre, che la partecipazione al programma comporta la frequenza scolastica obbligatoria nel Paese partner e che, ai sensi della citata nota M.I. prot. n. 843 del 10 aprile 2013, le Istituzioni scolastiche, di provenienza e ospitanti, redigeranno un Piano di apprendimento adeguato alle competenze degli studenti stranieri, tenuto conto dei loro interessi e delle loro abilità. A tal fine, ciascun Istituto acquisirà direttamente dalla Scuola di provenienza degli alunni ospitati informazioni circa l’ordinamento e il piano di studi seguito. Al termine del soggiorno, ciascun Istituto rilascerà un attestato di frequenza e una sintetica valutazione sulle attività svolte.
Sul punto, si evidenzia che gli studenti francesi coinvolti nel programma frequentano, in larga parte, la classe di seconde dei lycée generali e che, pertanto, il loro livello di conoscenza della lingua italiana è compreso tra A2 e B1 del QCER.
Si precisa, inoltre, che:
- le spese di viaggio sono a carico delle rispettive famiglie degli studenti in mobilità;
- sarà cura delle famiglie ospitanti, concordare, preventivamente, le modalità operative connesse al viaggio e agli spostamenti degli studenti coinvolti;
- gli studenti dovranno possedere un livello di conoscenza della lingua francese pari almeno ad A2 del QCER;
- la partecipazione al Programma richiede inoltre autonomia e responsabilità degli alunni partecipanti e la capacità di adeguarsi alle differenze culturali del Paese e alle regole della famiglia ospitante.
- le famiglie degli studenti in mobilità dovranno stipulare un’assicurazione sanitaria per infortuni di qualsiasi grado e per la responsabilità civile verso terzi, che costituisce condizione indispensabile per la partecipazione al progetto.
La partecipazione al programma richiede, inoltre, autonomia e responsabilità degli alunni partecipanti e la capacità di adeguarsi alle differenze culturali del Paese e alle regole della famiglia ospitante.
Prima della partenza i genitori/tutori dell’alunno in mobilità avranno cura di redigere una lettera per i genitori/tutore dell’alunno corrispondente, indicante le ragioni per cui partecipa allo scambio, una descrizione della vita quotidiana della famiglia e le aspettative dello scambio.
In caso di un numero eccedente di domande, si prenderanno in considerazione per la selezione degli studenti i seguenti criteri e requisiti:
- voto in condotta non inferiore ad 8 allo scrutinio finale dell’A.S.2023-2024, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
- voto in lingua e cultura francese allo scrutinio finale dell’A.S.2023-2024, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
- media generale dei voti dello scrutinio finale dell’A.S.2023-2024.
Entrambi i genitori degli alunni in indirizzo interessati all’iniziativa sono invitati a leggere l’informativa sul trattamento dati nonché a compilare e firmare il modello di adesione dell’alunno e raccolta informazioni in seguito allegati. Il modulo di adesione dovrà essere consegnato alle docenti referenti del progetto, prof.sse Coniglione e Manciagli entro giovedì 31 ottobre p.v.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell’U.S.R. Sicilia.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993
Modello di adesione dell’alunno_a raccolta informazioni (1)
Informativa privacy Edizione 2024-25 -Trans’alp (1)