Circ.n.232-Avvio attività di PCTO afferente allo Stage formativo-sportivo “Progetto Neve” c/o Camigliatello Silano (CS)
Circ.n.232 | San Giovanni La Punta,20/01/2025 |
Ai Docenti delle Classi 3ASP, 3BE, 4AE, 4CSU
Agli Studenti delle medesime Classi partecipanti allo Stage formativo-sportivo “Progetto Neve”
Alle Famiglie degli studenti e delle studentesse
Al DSGA e al Personale ATA
Al Sito web del Liceo
Oggetto: | Avvio attività di PCTO afferente allo Stage formativo-sportivo “Progetto Neve” c/o Camigliatello Silano (CS) |
Con riferimento alla Circ. n. 168 del 03/12/2024, si comunica che gli studenti in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto (nata dalla progettualità del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive) – per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e la MR. TASTE S.R.L.S. – dal 27/01/2025 al 31/01/2025.
Il percorso formativo permetterà di esplorare e affrontare le tematiche relative alla pratica degli sport invernali, alla sostenibilità e alle scienze della nutrizione e di quelle ambientali e naturalistiche. Il Progetto, pensato come pluridisciplinare con finalità educative, culturali, motorie, sportive, mira a far vivere agli studenti una esperienza didattico-educativa volta a promuovere stili di vita salutari, rafforzando, altresì, le abilità motorie, personali e relazionali, attraverso la condivisione delle attività sportive e di quelle ambientali e naturalistiche.
Gli studenti e le studentesse partecipanti allo Stage saranno impegnati nelle predette attività di PCTO (ex A.S.L.) per circa n. 6 ore al giorno, per un totale di n. 30 ore PCTO, secondo il programma delle attività curato e già diffuso dai docenti progettisti che sarà, altresì, fornito in cartaceo e inoltrato agli interessati a mezzo e-mail.
Gli studenti e le studentesse partecipanti, prima dell’inizio di ogni attività formativa, avranno cura di firmare il Registro delle Presenze relativo all’attività di PCTO, predisposto dai rispettivi tutor PCTO di Classe.
Si invitano all’uopo i docenti tutor PCTO delle classi coinvolte di predisporre tempestivamente e accuratamente l’intera documentazione necessaria al percorso PCTO: 1) patti formativi da inoltrare alle famiglie, per la sottoscrizione, prima della partenza; 2) registri delle presenze per ciascun giorno di stage (6 ore al giorno per cinque giorni); 3) attestati di valutazione delle competenze; 4) questionario di autovalutazione.
La documentazione dovrà essere raccolta in un fascicolo recante la classe e un elenco dei partecipanti e, completa in ogni sua parte, dovrà essere consegnata ai Referenti d’Istituto per il PCTO entro e non oltre 14 febbraio p.v..
I Docenti referenti Progetti PCTO | IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo | (Dott.ssa Carmela Maccarrone) |
Prof. Giuseppe Caramia |
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |
Circ PCTO stage formativo Progetto Neve