Ultima modifica: 29 Maggio 2018

Circ. n. 361 – Progetto educativo “No smoking be happy”.

San Giovanni La Punta, 29/05/2018

Al sito

Il 31 maggio p.v. ricorre la “Giornata mondiale senza tabacco” promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità, una ricorrenza il cui scopo è quello di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco con l’intento di indurle a smettere definitivamente.

Nell’ambito del protocollo di intesa siglato con Fondazione Umberto Veronesi, il MIUR ha deciso di sostenere anche quest’anno il progetto No Smoking Be Happy, nato nel 2008, che si rivolge ai giovani per sensibilizzarli sui danni provocati dal fumo al corpo e sui benefici prodotti dallo smettere.

In occasione della ricorrenza del 31 maggio, i docenti delle scuole di secondo grado sono invitati a organizzare una lezione di educazione alla salute contro il fumo di sigaretta con il supporto di materiali educativi, disponibili sul sito di Fondazione Veronesi: www.fondazioneveronesi.it a partire dal 21 maggio.

I materiali educativi includono:

• la guida operativa “No Smoking Be Happy” per i docenti suddivisa per i tre ordini e gradi scolastici;
  • il video info-grafica “Spegni l’ultima” indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado sui danni che il fumo provoca al corpo umano;
  • il video educativo sui danni fisici, psicologici provocati dal fumo, le implicazioni etiche e gli aspetti socio-economici del consumo di tabacco, indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado;
  • la Carta dei diritti del non fumatore in formato poster da appendere nelle classi o nelle zone interessate.

In considerazione della valenza educativa dell’iniziativa, si prega di assicurare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la collaborazione.

I referenti alla salute IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Giovanna Cantone (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
Prof. Andrea Cosentino