Ultima modifica: 26 Settembre 2018

Circ. n. 20 – Adesione alla “Giornata internazionale della nonviolenza”.

San Giovanni la Punta, 25 SETTEMBRE 2018

Agli alunni delle classi III A e B ES

Ad alcuni alunni della VBL, IVB,VB,VDL,IIIA

Alle famiglie degli alunni interessati

Al sito web del Liceo

Oggetto:  Adesione allaGiornata internazionale della nonviolenza”.

Nell’ambito delle attività di promozione della cittadinanza attiva per il corrente anno scolastico la nostra scuola  aderisce alla “Giornata internazionale della nonviolenza del 2 ottobre 2018”, evento finalizzato alla formazione e informazione sul tema della pace e della non violenza.

In tale occasione gli alunni in indirizzo parteciperanno all’incontro laboratoriale presso l’auditorium della scuola A. Vespucci di Catania dove sarà presente una delegazione del Movimento studentesco statunitense “No Guns”, per portare ai nostri studenti una testimonianza e una denuncia sulla violenza armata, che ha causato tanti tragici eventi in alcune scuole americane. La rappresentanza sarà composta dalla prof.ssa. Karen Lee, dallo studente Zion Kelly, gemello di Kelly, ucciso dal colpo di un fucile mentre tornava da scuola, e da un familiare dello studente

Il progetto si articolerà all’interno del percorso di alternanza scuola lavoro: “Il coraggio dell’integrazione” e sara’ diviso in due parti :

1)un lavoro di ricerca, approfondimento e realizzazione di un elaborato, che potrà essere una narrazione originale, un dossier o una mappa sulle figure della presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf, della sua compatriota Leymah Gbowee e della yemenita Tawakkul Karman testimoni, che hanno guidato e trasformato la storia dell’umanità con la forza della nonviolenza.

2)Lavoro di interpretariato e accoglienza della delegazione statunitense  in collaborazione con gli studenti del R&J:

• 6 della VBL
  • 5 della IV B sc.
  • 2 della VB sc
  • 1 della V DL
  • 1 della III A

Gli alunni  saranno accompagnati dai prof. Bucolo, Giarratana, Toscano  e Rizzo.

Gli alunni delle classi  si recheranno con mezzo proprio in Piazza Stesicoro a Catania alle ore 8.30, dove si incontreranno con i docenti accompagnatori. I lavori si concluderanno alle ore 12.30 e gli alunni pertanto saranno licenziati. Gli alunni sono tenuti a confermare la presenza e a consegnare al docente accompagnatore  liberatoria firmata dall’esercente responsabilità genitoriale (compresi gli alunni maggiorenni).

Circolare_n_20_Adesione_giornata_internazionale_non_violenza