Ultima modifica: 26 Novembre 2018

Circolare n. 97: Calendario incontri Progetto Alternanza S.-L. “PICCOLI CRITICI CRESCONO”

Agli Studenti e ai Genitori degli alunni delle classi III A e III B

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Calendario incontri Progetto  Alternanza scuola lavoro “PICCOLI CRITICI CRESCONO

Si comunica che gli studenti delle classi III A  e III B scientifico svolgeranno l’attività programmata di Alternanza Scuola Lavoro presso T. Verga -Teatro Stabile di Catania via G. Fava 39, Catania con cui è stato siglato un protocollo d’intesa e presso il Palazzo della Cultura (Cortile Platamone) – via V. Emanuele – c/o scuola di recitazione del teatro  “U. Spadaro” che accoglierà i nostri allievi secondo il seguente calendario:

Attività di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – PICCOLI CRITICI CRESCONO – Ore 30

Il Teatro Stabile di Catania si impegna sul fronte dell’Alternanza Scuola Lavoro e si candida anche per la stagione 2018/19 come “struttura ospitante” atta a favorire l’integrazione tra mondo della scuola e dell’impresa, accogliendo gli studenti nei propri spazi lavorativi per periodi di apprendimento; certi che queste esperienze possano motivarli e orientarli nel mondo del lavoro.

Articolazione e obiettivi delle attività: fornire agli studenti l’occasione di affrontare situazioni concrete di tipo professionale e di svolgere attività pratiche di tirocinio; preparare gli alunni sul piano culturale e relazionale;partecipare ad un percorso formativo nell’ambito della critica teatrale per acquisire gli strumenti fondamentali per redigere una critica teatrale. I partecipanti al progetto seguiranno due incontri/ laboratorio con critici di livello nazionale, l’obiettivo degli incontri sarà acquisire gli strumenti fondamentali per redigere una critica teatrale. Gli studenti accompagnati dai loro tutor, saranno invitati alla visione di quattro spettacoli in programmazione alla sala Verga sui quali scriveranno le recensione dello spettacolo. Le recensioni selezionate verranno pubblicate sul sito web dell’Ente.

Classe III A (23 alunni)

Classe III B (20 alunni)

Gli alunni saranno impegnati:

•  Martedì 27/11/2018 dalle ore9:30 alle 12:00; Palazzo della Cultura (Cortile Platamone) – via V. Emanuele – c/o scuola di recitazione del teatro  “U. Spadaro” Incontro con Laura Rondinella

•  Martedì 05/12/2018 dalle ore 09:20 fino alla fine dello spettacolo presso il T. Verga -Teatro Stabile di Catania – via G. Fava 39.  “Li buffoni” – ore 10,00 inizio spettacolo

•  Mercoledì 06/12/2018 dalle ore 10,00 (da verificare) al Cortile Platamone incontro con Laura Cavallaro  – recensione dello spettacolo

•  Venerdì 21/12/2018 dalle ore 15:30 alle 17:30Cortile Platamone.  Incontro con Carmelita Celi, giornalista, critico teatrale e musicale

•  Mercoledì 22/02/2018dalle ore 17:30fino alla fine dello spettacolo presso il T. Verga -Teatro Stabile di Catania – via G. Fava 39Fronte del porto” – ore 18,00inizio spettacolo

•  Martedì 26/03/2018 ore 9,30 – appuntamento Verga – Teatro Stabile di Catania“Scintille” – ore 10,00 inizio spettacolo

•   Da calendarizzare c/o Cortile Platamone incontro con  Laura Cavallaro – recensione dello spettacolo

•  Venerdì 17/05/2018. dalle ore 17:30 fino alla fine dello spettacolo presso il T. Verga -Teatro Stabile di Catania – via G. Fava 39. “Apologia” – ore 18,00 inizio spettacolo

•   Venerdì 24/05/2018.ore 9,30 Cortile Platamone – incontro con  Laura Cavallaro – tutor  Teatro Stabile – recensione dello spettacolo

Il calendario potrà subire qualche variazione, per ulteriori integrazioni o modifiche nelle date e negli orari di cui si darà pronta informazione agli interessati.

Gli studenti si recheranno con mezzi propri a Catania presso i luoghi previsti; si sollecita la massima puntualità da parte degli alunni. Le docenti tutor delle rispettive classi, prof.ssa M. Rita Giansanti (III A) e prof.ssa Rosa Petralia (III B), saranno presenti durante le attività come da calendario o, in caso di necessità, sostituite da colleghi degli stessi C.d.C.

Gli alunni sono tenuti a produrre e a consegnare al docente tutor dichiarazione di impegno e autorizzazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale o da questi controfirmata nel caso di alunni maggiorenni.

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al tutor scolastico Prof.ssa Lo Brutto.

La docente referente                                                                    Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa A. Lo Brutto                                                         (Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs. n. 39/1993

Scarica la circolare con il Modulo di Autorizzazione genitoriale in allegato:

Circ_97_ASL_Teatro_Stabile