Ultima modifica: 6 Dicembre 2018

Circ. n. 113 – Impegno giovanile nel campo del sostegno attivo e del volontariato.

San Giovanni La Punta, 06/12/2018

Ai rappresentanti degli Studenti

Ai rappresentanti di classe

Alle famiglie

Al DSGA e Al personale ATA

Al SITO

Si comunica ai soggetti in indirizzo che, nell’ambito dell’arricchimento dell’Offerta Formativa  proposta con la progettazione dell’iniziativa “Ritratti di coraggio”, in occasione del Natale e nello spirito di solidarietà  di questa festa, le insegnanti di religione in collaborazione con i rappresentanti degli studenti propongono le seguenti iniziative:

1. Incontro con il responsabile di Catania della Comunità di Sant’Egidio, prof. Abramo E., giovedì 13 dicembre, dalle ore 11.05, alle ore 13.00, in aula azzurra.

L’incontro è finalizzato alla promozione di iniziative rivolte ai nostri alunni sul tema dell’impegno giovanile nel campo del sostegno e del volontariato diretto ai bambini del nostro territorio e la sua traduzione in interventi concreti  rivolti al superamento della povertà (Protocollo d’intesa tra il Liceo Majorana, la CSE e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).

1. Raccolta di giocattoli nuovi per i Bambini della “scuola della PACE”, rivolta a docenti, personale ATA e tutti gli alunni.

La raccolta sarà organizzata nel seguente modo: a partire da lunedì 10 Dicembre saranno collocate nel corridoio del secondo piano alcune scatole vuote in cui sarà possibile deporre i giocattoli. I regali che  saranno raccolti sono rivolti a bambini da 1 sino ai 12 anni,  escludendo chiaramente giochi pericolosi o armi giocattolo. Si vuole provare anche con queste piccole scelte ad educare alla Pace.

Alcuni alunni in collaborazione con i rappresentanti d’istituto saranno autorizzati a disporre e a spostare le scatole piene in un ambiente adatto e sostituirle con altre vuote, quando necessario.

1. CENA di NATALE, giovedì 18 dicembre, dalle 16.00 alle 22.00, presso la Comunità di Sant’Egidio con sede a Catania con i bambini assistiti dai volontari.

La Cena di Natale prevede un impegno degli studenti con una finalità ben precisa: quella di accogliere e integrarsi con i bambini al fine di vivere e meglio comprendere il Natale di solidarietà.

Di seguito le principali mansioni che verranno affidate giorno 18 dicembre, in occasione della cena di Natale, ai nostri alunni:

• Apparecchiare ed abbellire la chiesa dove avrà luogo la cena di Natale;
  • Servire i tavoli;
  • Sedere al tavolo con i bambini per favorire il clima e la conversazione;
  • Distribuire i giocattoli raccolti a scuola ai bambini assistiti dalla Comunità

Il numero di studenti che verranno coinvolti sono 40. Gli alunni interessati dovranno compilare il questionario in allegato alla presente circolare e consegnarlo entro giovedì 13 alla prof.ssa Bucolo.

1. Raccolta di alimenti

rivolta alla Casa famiglia della Comunità Giovanni XXIII di San Giovanni La Punta, che accoglie bambini e ragazzi in difficoltà, e alle Caritas parrocchiali di San Giovanni La Punta e di Gravina San Paolo, che assistono famiglie indigenti; gli alimenti dovranno essere a lunga conservazione come pasta, riso, farina, zucchero, olio,  latte UHT, verdure in scatola, legumi, tonno, caffè, ecc.

Chi volesse collaborare per l’organizzazione potrà rivolgersi ai rappresentanti d’Istituto o alle Prof.sse  Bucolo, Barbagallo, Miria, Marcedone.

allegato alla circolare sul natale