Ultima modifica: 9 Dicembre 2018

Circolare n. 117: Seminario sulla Donazione degli Organi: “La Donazione è vita”

Agli Studenti delle classi 3e e 4e

e alle rispettive Famiglie

Al Sito

Oggetto: Seminario sulla Donazione degli Organi: “La Donazione è vita”.

Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che, nell’ambito dell’attività di Educazione alla Salute e Benessere, lunedì 17 dicembre p.v., dalle ore 10:30 alle ore 12:30, presso l’Aula Azzurra del Liceo si terrà un seminario sulla donazione degli organi, tenuto da esperti del Policlinico di Catania.

Il seminario è rivolto a n° 50 studenti delle classi 3e e 4e, particolarmente orientati per l’iscrizione a facoltà universitarie in campo biomedico e sanitario, che abbiano, come requisito, una media attuale nelle materie scientifiche non inferiore ai 7 decimi e la capacità, riconosciuta dai docenti dei rispettivi consigli di classe, di trasferire successivamente i contenuti del seminario ai compagni di classe/scuola, coinvolgendoli e sensibilizzandoli sulla tematica della donazione degli organi.

I docenti di Scienze Naturali delle classi in oggetto comunicheranno numero e nominativi degli studenti selezionati ai docenti referenti entro e non oltre mercoledì 12 p.v.

Di seguito il programma degli interventi del seminario che avrà come relatore il Dr. Cristian Ilardi, Anestesista Rianimatore coordinamento Procurement organi e tessuti –  Centro Trapianti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania.

• Ore 10.30, saluti del Dirigente Scolastico del Liceo scientifico Majorana e dell’Istituto Ferraris di San Giovanni La Punta.
  • Intervento della Dott.ssa Giusy Vernaci, Pedagogista Responsabile U.O. Educazione e Promozione della Salute Azienda Ospedaliero universitaria Policlinico vittorio Emanuele.
  • Intervento della Dott.ssa Angela Longo, referente educazione alla salute dell’USR per la Sicilia-Ambito Territoriale di Catania.
  • Relazione del Dr. Cristian Ilardi.
  • Ore 12.30 dibattito e conclusione dei lavori.

Al seminario prenderanno parte n. 50 studenti dell’Istituto Ferraris e i loro docenti accompagnatori.

Si richiede il supporto del personale tecnico per l’utilizzo della strumentazione multimediale.

I Docenti referenti,

Proff. Cosentino Andrea, Cantone Giovanna