Ultima modifica: 15 Dicembre 2018

Alle Famiglie

Al Personale ATA

Al Sito web della Scuola

OGGETTO:  Informativa Servizio Sportello d’Ascolto  a.s. 2018/2019.

Si comunica che anche per il corrente anno scolastico, in continuità con la positiva esperienza dello scorso, a partire da giovedì 13 dicembre 2018, si è attivato, presso il nostro Liceo, lo sportello d’ascolto, tenuto dalla Dott.ssa Antonietta Germanotta, nell’ambito del progetto “Io ascolto” per favorire il benessere degli studenti a scuola, in collaborazione con l’Osservatorio d’area n.5 per il contrasto alla dispersione scolastica e la promozione del successo formativo.

All’interno del suddetto servizio sono previsti momenti, strutturati e non, di osservazione diretta degli alunni nelle classi, con i docenti e non, nei diversi spazi dell’Istituto per focalizzarsi in primis sulle dinamiche di gruppo e sulle situazioni di difficoltà.

In particolare, sulla base delle richieste del Dirigente Scolastico e dei diversi Consigli di Classe potranno essere sviluppati:

• Percorsi di educazione alla gestione delle emozioni e dei conflitti;
  • Percorsi di informazione su tematiche specifiche emergenti dai bisogni della classe e dei singoli alunni;
  • Attività per il potenziamento della motivazione allo studio;
  • Orientamento in entrata per gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e in uscita

Il responsabile del trattamento è il Dirigente Scolastico Dott.ssa Carmela Maccarrone.

Il titolare del trattamento è la Dott.ssa Antonietta Germanotta con sede di servizio presso questo Liceo.

Si desidera precisare che l’osservazione in classe e gli interventi sul gruppo classe saranno finalizzati alla conoscenza sulle dinamiche relazionali all’interno dell’aula e non ai singoli alunni. Pertanto per queste attività non è necessario il consenso dei genitori trattandosi di attività inserite nell’offerta formativa dell’Istituto.

Il Servizio prevede inoltre:

• Spazi di discussione/confronto per genitori e insegnanti su tematiche specifiche riguardanti la genitorialità/gestione della classe.
  • Spazi di consulenza individuale per alunni(previo consenso dei genitori),genitori e insegnanti. I colloqui con la dott.ssa Germanotta si effettueranno in orario scolastico, il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00, ma sono previsti anche eventuali incontri pomeridiani. Qualora il giorno subisse modifiche verrà comunicato sul sito dell’Istituto.

Modalità di accesso al servizio

• Il richiedente, se studente/essa, deve inoltrare la sua richiesta mediante biglietto scritto riportante il suo Nome, Cognome e Classe di appartenenza (la motivazione dell’incontro non è necessaria); se docente o ATA dovrà riportare solo il Nome e il Cognome.
  • Il biglietto deve essere imbucato nell’apposita scatola a righe colorate, in giacenza presso la postazione del sig. Barbera (Uff. Protocollo Segreteria amministrativa). Solo la dottoressa Germanotta avrà accesso alla scatola contenente le richieste.
  • Al momento del colloquio lo studente minorenne dovrà presentare il modulo firmato da entrambi i genitori (tale condizione è necessaria per l’accesso allo sportello).

Si allega il modulo per l’autorizzazione alle consulenze individuali degli alunni.

Scarica la Circolare e i relativi:  Modulo Autorizzazione Studente minorenne, Modulo Consenso Informato Studente maggiorenne:

Circ_124_Sportello_Ascolto_2018_19

Autorizzazione-Minore-MajoranaSGLP-converted