Ultima modifica: 5 Febbraio 2019

Circ. n. 170 – Adesione al Seminario di formazione gratuito organizzato da Telefono Azzurro “Vivi internet al meglio”.

San Giovanni La Punta, 05/02/2019

Agli studenti e ai genitori del Liceo

Al Sito web del Liceo

Nell’ambito delle azioni volte alla sensibilizzazione sull’uso consapevole della Rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, questo Liceo, in linea con le “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” (cfr. L. 71/2017), promuove, anche quest’anno scolastico, una serie di iniziative a tal uopo. Pertanto, il Liceo Ettore Majorana aderisce al progetto”Vivi Internet, al meglio”, promosso da Telefono Azzurro in collaborazione con Google.

L’obiettivo del Progetto è far sì che tutti i docenti ricevano una formazione aggiornata suitemi del digitale in modo da:

• riconoscere situazioni problematiche a scuola ed aiutare gli studenti ad adottare il giusto comportamento online;
  • trasferire i medesimi concetti agli studenti nelle loro classi.

Il progetto “Vivi Internet, al meglio”, suddiviso in cinque aree tematiche, è rivolto a tutti i docenti che nel periodo di febbraio-giugno2019, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione della durata di 2 ore, in plenarie dal vivo, direttamente presso il proprio istituto di appartenenza, condotto da formatori professionisti di Telefono Azzurro e ricevere un Manuale operativo scritto appositamente per loro, che possa fornire conoscenze e strumenti. Inoltre tuttiidocentiavrannolapossibilitàdiiscriversialcorsoonlinedisponibile sul sito. La partecipazione alle diverse attività sarà inoltre certificata da Telefono Azzurro in qualità di Ente di formazione riconosciuto dal MIUR con un attestato di frequenza.

Il corso è accessibile al seguente link: https://vivinternet.azzurro.it/.

I docenti interessati possono effettuare l’iscrizione entro il 15/02/2019. A seguito dell’iscrizione on line, i docenti ne daranno comunicazione in Vicepresidenza, in modo da programmare tempestivamente l’attività formativa.

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi alla referente scolastica sul cyberbullismo Prof.ssa G. Santagati.

La Referente d’Istituto per il cyberbullismo IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa G. Santagati (Dott.ssa Carmela Maccarrone)