Ultima modifica: 7 Marzo 2019

Circ. n. 231 – Calendario incontri Progetto Alternanza scuola lavoro “Al Museo Civico Castello Ursino di Catania: tra valorizzazione e ritorno al passato”.

San Giovanni La Punta, 07/03/2019

Agli studenti e ai genitori degli alunni della classeIV BL, V ASU, V CL, V DL

Al Sito web del Liceo

Si comunica di seguito il calendario degli incontri previsti per gli studenti della classe IV BL(21), V ASU(4), V CL(1), V DL(3) che svolgeranno l’attività programmata di Alternanza Scuola Lavoro presso il Museo Civico del Castello Ursino Comune di Catania, previa sigla di apposita convenzione.

Le attività previste nel percorso progettuale “Al Museo Civico Castello Ursino di Catania: tra valorizzazione e ritorno al passato” della durata di 30 ore hanno l’obiettivo di preparare gli alunni sul piano culturale e relazionale; formazione pratico e laboratoriale riguardanti il museo con la sua storia, finalità e organizzazione attraverso l’approfondimento dei seguenti temi:

1) La ricerca, la cura e la gestione delle collezioni;

2) I servizi e rapporti con il pubblico;

3) Testimonianze storiche del territorio;

4) Orientamento professionale specifico sui diversi aspetti delle professioni legate alla gestione dei musei, alle professioni museali  e sui profili legati alle applicazioni informatiche;

5) Informazioni sulle professioni che si avvalgono dell’utilizzazione dei musei.

Gli alunni saranno impegnati dalle ore 08:15 alle 14:15 secondo il seguente calendario:

• Lunedì 11/03/2019, docente accompagnatore: prof.ssa Manciagli;
  • Martedì 12/03/2019, docente accompagnatore: prof.ssa Manciagli;
  • Mercoledì 13/03/2019, docente accompagnatore: prof.ssa Abadessa;
  • Giovedì 14/03/2019, docente accompagnatore: prof.ssa Manciagli;
  • Venerdì 15/03/2019, docente accompagnatore: prof.ssa Passalacqua;
  • Sabato 16/03/2019, docente accompagnatore: prof.ssa Manciagli.

Gli studenti si recheranno con mezzi propri a Catania presso Museo Civico Castello Ursino Comune di Catania in Piazza Federico II di Svevia; si sollecita la massima puntualità da parte degli alunni.

Gli alunni sono tenuti a produrre e a consegnare al docente tutor dichiarazione di impegno e autorizzazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale o da questi controfirmata nel caso di alunni maggiorenni.

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al tutor scolastico Prof.ssa Lo Brutto.

La docente Referente IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa A. Lo Brutto (Dott.ssa Carmela Maccarrone)