Ultima modifica: 19 Novembre 2017

Circ. n. 24: 1) Avvio attività e incontri formativi con ricercatori A.I.R.C. 2) Partecipazione campagna: I cioccolattini della Ricerca

Agli Alunni, specif. le Quinte classi,  e loro Famiglie

Al Personale Tecnico e Amministrativo

Al sito-web

Oggetto: 1) Avvio attività e incontri formativi con ricercatori A.I.R.C. nell’ambito della promozione della salute e di corretti stili di vita. Incontro con le quinte classi 26/10/2017.

2) Partecipazione alla campagna: “I cioccolattini della Ricerca”.

Si comunica che questo Liceo, nell’ambito delle attività di Educazione alla Sostenibilità – Salute e prevenzione del disagio, anche per il corrente anno scolastico 2016-2017 ha avviato l’attività di collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro A.I.R.C. – Sez. Catania, al fine di promuovere, anche attraverso incontri e seminari destinati a diversi gruppi di classi di questo Liceo con medici e ricercatori, attività rivolte alla conoscenza e prevenzione di questa complessa patologia e di raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica.

Il primo incontro formativo di quest’anno scolastico si terrà in Aula Azzurra giovedì 26 ottobre p.v. e sarà rivolto specificamente alle quinte classi del liceo, tutti gli indirizzi. Il seminario verterà sulla tematica del trattamento delle neoplasie con metodiche innovative basate sull’applicazione di nanotecnologie; relatore: Dr. Salvatore Sortino, chimico e ricercatore presso l’Università degli Studi di Catania. I docenti di Scienze Naturali sono invitati ad anticipare la tematica agli studenti, al fine di stimolarne curiosità e motivazione.

L’incontro si terrà presso l’aula Azzurra, secondo la seguente scansione oraria:

CLASSI

FASCIA ORARIA

5e A, B

5e AL, BL

08:20 – 10:00

5e CL

5e ASU, BSU

10:20 – 12:00

Gli alunni, a termine dell’incontro, potranno formulare domande e curiosità sulla tematica trattata. I docenti accompagneranno le classi coinvolte secondo l’orario di servizio, vigilandone la condotta. Si richiede un’unità di personale tecnico per l’utilizzo della strumentazione multimediale.

Detto incontro è correlato alla campagna di raccolta fondi: “I cioccolatini della Ricerca 2017”, rivolta a tutto il personale docente e non docente della scuola, agli studenti e alle loro famiglie. L’AIRC offrirà a quanti interessati una confezione-regalo di cioccolattini Lindt assortiti con un contributo minimo di 10,00 €.

Le attività di volontariato degli studenti che si sono già resi e che si vorranno rendere disponibili a collaborare per la suddetta iniziativa si potranno estendere alle altre iniziative solidali e di volontariato promosse anche da altri enti e associazioni, cui questo Liceo aderirà nel corso di quest’anno scolastico. Tali iniziative, opportunamente attestate, potranno essere riconosciute come Credito Formativo nel corrente A.S.

Al fine di garantire la piena fruizione delle lezioni da parte degli studenti si ritiene opportuno precisare che gli studenti volontari impegnati nelle attività di sensibilizzazione all’interno delle varie classi dell’Istituto per la raccolta dei contributi in diretto raccordo con i volontari AIRC, saranno a turno solo due al giorno e per la durata di non oltre un’ora. La turnazione e la possibilità da parte dei due studenti volontari di uscire dalle proprie classi per effettuare la suddetta attività, sarà concordata con i docenti delle varie classi in relazione alle attività didattiche pianificate nelle medesime, cui rimane comunque subordinata.

Elenco studenti volontari autorizzati per AIRC:

Anastasi Martina (4a BSU)

Grimaudo Antonio (4a CL)

Platania Ludovica (5a BL)

Zito Martina (4a A).

I suddetti studenti sono altresì incaricati e autorizzati alla distribuzione delle confezioni di cioccolatini a quanti ne faranno richiesta, che si effettuerà giovedì 26 ottobre p.v. Gli studenti sopra indicati si raccorderanno, nei giorni che precedono tale data e in relazione al calendario e alle turnazioni concordati, con i docenti referenti e con la referente AIRC-Sez. Catania, sig.ra Barbara Giuffrida, ai quali sarà fatto pervenire l’elenco aggiornato degli ordinativi confermati.

In relazione a quanto sopra, invitiamo tutto il personale alla massima diffusione dell’iniziativa, certi della consueta, fattiva, generosa collaborazione e partecipazione.

I responsabili Educazione alla Salute,

Proff. Cosentino A., Cantone G.

Circ_24_AIRC_Seminario_Ott_2017