Ultima modifica: 19 Novembre 2017

Circ. n. 33: Decreto indizione delle Elezioni degli Organi Collegiali A.S. 2017-2018

Alla Commissione Elettorale

Agli Alunni e alle Famiglie degli alunni

Ai sigg. Docenti

All’Albo dell’Istituzione Scolastica

Al sito web

Oggetto: Decreto indizione delle Elezioni degli Organi Collegiali – Procedura elettorale semplificata, a norma degli artt. 21 e 22 dell’O.M. 15 luglio 1991 n. 215. Componente studenti e genitori nei Consigli di classe, studenti nel Consiglio di Istituto, studenti nella Consulta Provinciale.

IL DIRIGENTE SCOLASTCO

VISTO il Testo Unico approvato con Decreto legislativo 16/04/1994, n. 297 Parte 1ˆ Titolo 1^ concernente le norme sulla Istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;

VISTA L’O.M. n. 215 del 15/07/1991, modificata dalle successive OO.MM. 267 del 4/08/1995 e n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17/06/1998 concernente le norme sulla elezione del Consiglio di Istituto;

VISTA laNota MIUR 16.09.2017, prot. n. 11642;

VISTI gli artt. 21, 22 dellO.M. n. 215 del 5/06/1991

DECRETA

Le assemblee degli alunni per le elezioni dei rappresentanti di classe e dei rappresentanti alla Consulta Provinciale avranno luogo LUNEDI’ 30 ottobre 2017 secondo l’orario sotto indicato:

– prime tre ore: regolare lezione

– 11.10-12.45: assemblea in ciascuna classe, costituzione del seggio elettorale, svolgimento delle elezione proclamazione degli eletti rappresentanti nei Consigli di classe. I plichi contenenti le schede votate per i consigli di classe, unitamente ai verbali, verranno consegnati al seggio elettorale in Sala Docenti.

– Dalle ore 8.30 seggi itineranti predisposti dal Seggio elettorale cureranno le operazioni di voto nelle singole classi per l’elezione dei rappresentati alla Consulta Provinciale.

Le assemblee dei genitori avranno luogo MARTEDI’ 31 ottobre 2017 secondo l’orario sotto indicato:

–          ore 15.30-16.30 assemblee dei genitori distinte per singole classi;

–          ore 16.30 costituzione del seggio elettorale e inizio delle votazioni dei rappresentati nei Consigli di classe

–          ore 17.30 chiusura del seggio, operazioni di scrutinio e proclamazione degli eletti.

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

– Le elezioni dei rappresentanti in seno ai Consigli di classe avranno luogo per ciascuna componente con il sistema maggioritario sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori.

Ciascun elettore potrà votare un solo nominativo. Saranno eletti due studenti e due genitori.

– Il seggio sarà costitutivo da tre componenti dell’assemblea, dei quali uno svolgerà le funzioni di presidente e due di scrutatori.

– Dei due scrutatori uno svolgerà le funzioni di segretario e stenderà apposito verbale.

– Le assemblee degli alunni saranno presiedute dai docenti in orario, mentre le assemblee dei genitori saranno presiedute dai docenti coordinatori di classe o da docenti delegati dal Dirigente Scolastico secondo un piano che verrà comunicato.

– Le elezioni dei rappresentanti degli alunni in seno alla Consulta Provinciale degli studenti avranno luogo con sistema proporzionale sulla base di liste di candidati.

Saranno eletti n. 2 candidati

Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza.

– Le elezioni dei rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Istituto avranno luogo LUNEDI’ 06/11/2017 con  sistema proporzionale sulla base di liste di candidati.

Saranno eletti n. 4 candidati.

Ciascun elettore potrà esprimere due preferenze.

CIASCUNA LISTA PER IL CONSIGLIO DI ISTITUTO (STUDENTI) POTRA’ COMPRENDERE FINO AL DOPPIO DEI CANDIDATI DA ELEGGERE, dovrà essere firmata da almeno 20 alunni e potrà essere presentata alla Commissione elettorale dalle ore 9.00 del 19 ottobre 2017 alle ore 12.00 del  25  ottobre 2017.

Per quanto qui non espressamente indicato, si richiamano le disposizioni normative vigenti e le  informazioni sulle modalità di voto richiamate nel decreto di indizione delle elezioni dello scorso anno scolastico.

(Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ai sensi

del D. Lgs 39/93 art.3)

Circ_33_Decreto_Elezioni_OO_CC_2017-2018