Ultima modifica: 3 Marzo 2018

Circ. n. 44 – Visita guidata a Palermo nell’ambito dei percorsi formativi di alternanza scuola/ lavoro: Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina, mostra di opere d’arte realizzata con la refurtiva recuperata dall’Arma dei Carabinieri.

San Giovanni La Punta, 17/10/2017

Ai docenti delle classi quinte del Liceo Scientifico
 Agli studenti ed alle famiglie di classe quinta del Liceo Scientifico interessati
 Al sito web del Liceo

Si comunica che, giorno 23 ottobre 2017, gli alunni delle classi quinte del Liceo scientifico effettueranno una visita guidata a Palermo,  presso i siti indicati in oggetto.

Tale attività si integra armonicamente nei percorsi formativi personalizzati del progetto di alternanza scuola lavoro d’istituto.

Riveste, in particolare, grande interesse e valenza culturale e civile la visita, che sarà effettuata nel pomeriggio, della mostra, presso il Comando generale dei Carabinieri di Palermo, di gioielli, mobili e opere d’arte recuperati dai militari dell’Arma e del nucleo Tutela patrimonio culturale, con l’obiettivo di avvicinare maggiormente e in modo più consapevole e avvertito i giovani alla conoscenza dell’immenso patrimonio culturale della nostra terra, stimolandone al contempo l’interesse verso la sua custodia e conservazione, nella speranza che anche loro possano diventare sentinelle dell’arte e della bellezza per difendere i beni della nostra Nazione.

Peraltro la suddetta iniziativa è organizzata grazie al tramite e alla preziosa collaborazione con il Comando dei Carabinieri di San Giovanni La Punta, che si coglie l’occasione di ringraziare per il coinvolgimento della nostra Istituzione.

Gli studenti si recheranno a Palermo in pullman, che partirà davanti al cancello della scuola alle ore 08,30.

Nella considerazione che questo Liceo, vista la valenza educativa e formativa dell’iniziativa, pare congruo cofinanziare con le famiglie la stessa a valere sui fondi assegnati  per l’Alternanza S/L.

La  scuola interverrà con un contributo economico pari a € 800,00 per i costi della trasferta, per cui ogni studente partecipante dovrà consegnare solo 2 € alla biglietteria del Palazzo dei Normanni.

I Docenti accompagnatori saranno le Prof.sse V. Passalacqua e G. Cantone.

LIBERATORIA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – Visita_Palermo Circ-44_visita_palermo_ASL_2017-18