Ultima modifica: 19 Novembre 2017

Circ. n. 103: Progetto Il filo di Arianna – Corso di Primo Soccorso, Misericordia

Agli Studenti in elenco e loro Famiglie;

Ai Docenti degli stessi;

Al DSGA e Personale ATA;

Al Sito web d’istituto;

Oggetto: Progetto Il filo di Arianna – Corso di Primo Soccorso – Misericordia

La prosocialità è uno strumento potente per la promozione di valori umani universali – quali la solidarietà, la condivisione, l’inclusione e la cooperazione – è un comportamento connotato da libera scelta, volontarietà di adesione, motivazione intrinseca. All’interno del Progetto “Il filo di Arianna”, il laboratorio “L’educazione prosociale per le competenze di cittadinanza attiva” è un laboratorio teorico/esperenziale che si pone come strumento efficace per:

favorire nei partecipanti il processo di crescita in tutte le dimensioni della personalità (motoria, cognitiva, affettiva e sociale), incoraggiandoli ad assumere attitudini e stili di vita corretti;

promuovere e stimolare l’acquisizione di competenze sociali e di cittadinanza attiva;

favorire la capacità di sentirsi cittadini attivi attraverso l’apprendimento di specifiche abilità e tecniche salva vita per l’attuazione di comportamenti efficaci in situazioni di pericolo;

promuovere la cultura del Volontariato.

Gli studenti di seguito in elenco sono stati sono stati individuati in ciascuna classe dai docenti del Consiglio, previa richiesta di adesione attività previste dal Corso teorico-pratico di Primo Soccorso, svolto dal personale volontario dell’associazione Misericordia di S.G. La Punta, per un totale di 17 ore pomeridiane, presso i locali del Liceo Majorana.

STUDENTE         CL.         STUDENTE         CL.         STUDENTE         CLASSE

Bianca Roberto   5a A       Cocina Francesco               5a B       Privitera Giuseppe              5a C

Grasso Christian  5a A       Anastasi Angelo  5a B       Di Costa Angela  4a ASU

Laudani Simone 5a A       La Rosa Lorenzo                5a B       Grasso Venera     4a ASU

Leotta Carlotta   5a A       Munafò Sergio    5a C       Pineto Virginia     4a ASU

Sinatra Selenia    5a A       Petillo Lorenzo    5a C       Vigilante Denise  4a ASU

In occasione del primo incontro, previsto per lunedì 20/11, come da calendario, Gli studenti coinvolti dovranno portare con sé un documento di riconoscimento valido e  compilare l’apposito modulo di iscrizione, in allegato alla presente, da far firmare al genitore nel caso di minorenni.

Gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso un’aula provvista di LIM del Liceo, nelle seguenti date:

DATA                                   DURATA (ore)                                                   ATTIVITÀ

20 Novembre 2017         2     Presentazione progetto; zaino soccorso; ABZ

Dicembre 2017

(da definire)                     3     Nozioni di primo soccorso

Dicembre 2017

(da definire)                     3      BLSD

Gennaio 2018

(da definire)                     3      Misurazione PA e  glicemia; tecniche di immobilizzazione

Febbraio 2018

(da definire)                     3      Tecniche di immobilizzazione

Febbraio 2018

(da definire)                     3  Esercitazione

Qualora uno studente in elenco non fosse interessato alla partecipazione al corso, è tenuto a darne immediata comunicazione al docente referente, al fine di poter individuare altro/a corsista.

Il corso, completo di presenze e certificazione finale, varrà come credito scolastico-formativo per il presente A.S.

l docente referente del progetto,

Prof. Cosentino Andrea