Ultima modifica: 28 Febbraio 2018

Circolare n. 150. Informativa Servizio Sportello d’Ascolto a.s. 2017/2018.

Agli alunni

Alle famiglie

Al Sito web della scuola

OGGETTO: Informativa Servizio Sportello d’Ascolto  a.s. 2017/2018.

Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio d’Area n. 5 per la prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica, si rende noto che a partire da giovedì 21 dicembre 2017, si attiverà, presso il nostro Liceo, lo “sportello d’ ascolto”, tenuto dalla dott.ssa Antonietta Germanotta, psicologa e psicoterapeuta.

All’interno del suddetto servizio sono previsti momenti, strutturati e non, di osservazione diretta degli alunni nelle classi, con i docenti e non, nei diversi spazi dell’Istituto per focalizzarsi in primis sulle dinamiche di gruppo e sulle situazioni di difficoltà.

In particolare, sulla base delle richieste del Dirigente Scolastico e dei diversi Consigli di Classe potranno essere sviluppati:

• Percorsi di educazione alla gestione delle emozioni;

• Percorsi di informazione su tematiche specifiche emergenti dai bisogni della classe e dei singoli alunni;

• Attività per il potenziamento della motivazione allo studio;

• …………………………………………….

Il responsabile del trattamento è il Dirigente Scolastico dott.ssa Carmela Maccarrone.

Il titolare del trattamento è la dott.ssa Antonietta Germanotta con sede di servizio presso questo Liceo.

Si desidera precisare che l’osservazione in classe e gli interventi sul gruppo classe saranno finalizzati alla conoscenza/intervento sulle dinamiche relazionali all’interno dell’aula e non ai singoli alunni. Pertanto per queste attività non è necessario il consenso dei genitori trattandosi di attività inserite nell’offerta formativa dell’Istituto.

Il Servizio prevede inoltre:

• Spazi di discussione/confronto per genitori e insegnanti su tematiche specifiche riguardanti la genitorialità/gestione della classe (i percorsi, a partire da gennaio 2018, verranno calendarizzati, per quanto possibile, e comunicati alle famiglie per il tramite del sito web e/o registro elettronico e/o avviso sul diario degli studenti).
  • Spazi di consulenza individuale per alunni (previo consenso delle famiglie), genitori e insegnanti. I colloqui con la dott.ssa Germanotta si effettueranno in orario scolastico, il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:30, ma sono previsti anche eventuali incontri pomeridiani. Qualora il giorno subisse modifiche verrà comunicato sul sito dell’Istituto.

Il modulo dovrà, comunque, essere compilato e restituito anche in caso di non autorizzazione.

Modalità di accesso al servizio

• Il richiedente, se studente/essa, deve inoltrare la sua richiesta mediante biglietto scritto riportante il suo Nome, Cognome e Classe di appartenenza (la motivazione dell’incontro non è necessaria); se docente o ATA dovrà riportare solo il Nome e il

• Il biglietto deve essere imbucato nell’apposita scatola a righe colorate, in giacenza presso la postazione del sig. Barbera (uff. Protocollo Segreteria amministrativa). Solo la dottoressa Germanotta avrà accesso alla scatola contenente le richieste.

• Al momento del colloquio lo studente minorenne dovrà presentare il modulo firmato da entrambi i genitori (tale condizione è necessaria per l’accesso allo sportello).

Si allega il modulo per l’autorizzazione alle consulenze individuali degli alunni.

Autorizzazione Minore MajoranaSGLP

San Giovanni La Punta

16 Dicembre 2017

Si allega modulo consenso informato per gli alunni maggiorenni.

Consenso informato alunni maggiorenni sportello ascolto

Circolare sportello d’Ascolto