Ultima modifica: 4 Aprile 2019

Cric. n. 275 – AVVISO DI RECLUTAMENTO STUDENTI  E CRITERI DI SELEZIONE PER L’ACCESSO AI MODULI FORMATIVI ED AI CORSI DI LINGUA STRANIERA NELL’AMBITO DEL PON

  San Giovanni La Punta, 04/04/2019

Prot. n. 3190/04-05

 

Agli alunni del Liceo e alle loro famiglie

        A tutti gli interessati attraverso pubblicazione al sito web della scuola

 

Oggetto: AVVISO DI RECLUTAMENTO STUDENTI E CRITERI DI SELEZIONE PER ACCESSO AI MODULI FORMATIVI ED AI CORSI DI LINGUA STRANIERA NELL’AMBITO DEL PON      Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017.–Competenze di base

Autorizzazione Prot. n. AOODGEFID\prot. n. 38439 del 29.12.2017

Competenze di base Codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2017580 – CUP: J57I17000070006

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la nota MIUR Prot. n. AOODGEFID/206 Roma 10/01/2018 con cui èstato autorizzato il progetto e impegno di spesa relativo alle Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017 Competenze di base;
VISTO il Progetto all’uopo predisposto, denominato “Competenze per la cittadinanza attiva” approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto;
VISTA la necessità di individuare gli alunni beneficiari dell’intervento denominato “Competenze per la cittadinanza attiva” per lo svolgimento delle attività formative relative ai moduli seguenti: -PET ahead; – DELF; -DELE; – PET for all; – FIRST; – Matematica e Cittadinanza attiva; -Promossi in scrittura; – Scienza digitale sul campo;
CONSULTATO il Collegio Docenti ed in particolare il Dipartimento di lingua straniera del Liceo

COMUNICA

Che il Collegio ha elaborato i criteri che seguono per il reclutamento degli studenti ai corsi PON dell’a. s. 2018-19 finalizzati al consolidamento delle competenze di base e del conseguimento di certificazioni linguistiche di vario livello.

Per quanto concerne i corsi  PON per conseguire la certificazione Cambridge PET (livello B1), si stabilisce quanto segue:

  • Possono candidarsi gli alunni delle 1^, 2^, 3^ classi che abbiano già intrapreso presso questa scuola nel corrente anno scolastico un corso di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge e/o ottenuto una votazione in inglese nello scrutinio del trimestre tra 7 e 10 o, ancora, che posseggono già una certificazione in inglese Cambridge KET (A2) o di livello equipollente.
  • Si potranno selezionare, max.25 -26 alunni
  • Saranno selezionati gli alunni che avranno ottenuto il punteggio più alto. A parità di punteggio si darà priorità alla media scolastica compresa tra 8 e 10 ottenuta nell’anno scolastico precedente. A parità di media, si darà priorità al reddito più basso.
  • Sarà comunque garantita una quota (tre unità) agli studenti che abbiano un reddito familiare ISEE non superiore ad €. 10.632,64.

 

Per quanto concerne i due corsi PON per conseguire la certificazione Cambridge FCE (livello B2) si stabilisce quanto segue:

 

  • Possono candidarsi gli alunni delle 2^, 3^, 4^ delle classi che abbiano ottenuto una votazione in inglese nello scrutinio del trimestre compresa tra 7 e 10 o che posseggono già una certificazione in inglese Cambridge PET o di livello equipollente.

 

I destinatari delle azioni formative del progetto sono, in particolare, gli studenti che hanno bisogno di rafforzare le competenze di base e la motivazione all’impegno scolastico. Per i moduli particolarmente centrati sul recupero, i docenti delle materie interessate potranno segnalare gli alunni ai docenti tutor.

Similmente ai criteri per l’accesso ai corsi di lingua inglese, si utilizzerà la stessa criteriologia per l’accesso ai corsi per la certificazione nella lingua francese e spagnola privilegiando l’accesso degli studenti che stanno già attendendo a corsi di preparazione per sostenere gli esami di certificazione linguistica. Si ritiene infatti che il modulo Pon possa meglio integrare il percorso di preparazione già avviato a scuola.

Si fornisce di seguito una descrizione della tipologia dei moduli, per consentire di comprendere di cosa si occuperà ciascun modulo formativo.

Per ogni modulo si potrà raccogliere l’adesione di 20-26 corsisti. Nel caso in cui le adesioni fossero troppe, sarà operata una selezione in base alla tipologia del corso (destinatari principali, caratteristiche del corso, requisiti di accesso, ecc.).

 

In relazione a quanto sopra, sono aperte le iscrizioni ai seguenti moduli didattici rientranti nel codice progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017580 di seguito illustrati.

Riepilogo moduli – 10.2.2A – Competenze di base

 

Titolo Modulo Tipologia

e Attività

Destinatari Numero ore per modulo Esperto e tutor
PET ahead Lingua straniera: Inglese Max 26alunni primo biennio-secondo biennio 30 La Monica A.

 

Coniglione A.

Matematica e Cittadinanza attiva Matematica Max 24 alunni del primo biennio 30 Catalano D.

 

Nicosia G.

DELF Lingua straniera: Francese Max 25 alunni primo biennio-secondo      biennio 30 Dell’ Erba A.

 

Manciagli M.I.

DELE Lingua straniera: Spagnolo Max 25 alunni primo biennio-secondo biennio.

N. B. : Il corso sarà avviato il prossimo settembre, le adesioni dovranno pervenire entro la prima decade di tale mese. Sarà pertanto pubblicato apposito nuovo avviso

30 Graci M.

 

Castelli L.

PET for all Lingua straniera: Inglese Max 26 alunni secondo biennio con conoscenza della Lingua Inglese a livello B1 certificato che hanno avviato il percorso di preparazione per la certificazione per il livello B2         30

 

La Monica A.

 

Curto A.

Promossi in scrittura Lingua madre Max 24alunni primo biennio         30 Giansanti M.R.

 

Santagati G.

FIRST Lingua straniera: In-glese Max 26 alunni secondo biennio

con conoscenza della

Lingua Inglese a livello B1 certificato e che hanno avviato il percorso di preparazione per la certificazione per il livello B2

        30 La Monica A.

 

Abbadessa Z.

Scienza digitale sul campo Scienze Max 24 alunni primo biennio.         30 Cosentino A.

 

Catalano D.

 

Le domande di iscrizione, secondo lo schema allegato al presente avviso dovranno essere presentate complete in ogni loro parte con allegati documenti di identità dei genitori/ Tutore entro e non oltre 6 gg.  dalla pubblicazione del presente avviso, presso l’Ufficio protocollo dell’Istituto. In caso di domande eccedenti il numero dei posti previsti nel presente avviso sarà data priorità agli alunni che totalizzeranno le medie dei voti più alti secondo la criteriologia sopra descritta.

 

La F. S. area 3 Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa M. Rita Giansanti Dott.ssa Carmela Maccarrone
  Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi .3, comma 2, del D. L.gs n.39/93

AVVISO reclutamento studenti competenze di base_c275