Circ. n. 306 – Svolgimento prove invalsi classi seconde
San Giovanni La Punta, 06/05/2019 |
Ai Docenti delle classi seconde del Liceo Agli/alle Alunni/e delle classi seconde Ai Genitori degli/delle Alunni/e delle classi seconde Al D.S.G.A. e al personale A.T.A. Ai Sigg.ri tecnici informatici di Istituto Al sito web del Liceo |
A partire da martedì 7 maggio p.v. si svolgeranno le prove INVALSI per le classi seconde, che, come lo scorso anno, prevedono quanto segue:
- prove computer based (CBT) di Italiano e Matematica svolte on line (durata di 90 minuti);
- le domande di background (cosiddetto questionario studente) suddivise tra le due prove e presentate in coda alle prove stesse (durata 15 minuti);
- svolgimento delle prove in due giornate diverse (primo giorno: Italiano; secondo giorno: Matematica);
- assenza di correzione delle prove da parte dei docenti, data l’assunzione automatica degli elaborati degli studenti on line.
- la prova INVALSI di ciascun allievo si compone di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item) e varia pertanto da studente a studente, mantenendo per ciascuna forma uguale difficoltà e struttura.
Ciascun allievo svolge le prove INVALSI CBT in due giornate distinte, nelle aule di Informatica o Multimediali, alla presenza di:
- un docente somministratore;
-
un collaboratore tecnico.
Il docente somministratore del primo turno (8.20 – 10.10) accoglie gli studenti in classe alle ore 8.00 e, fatto l’appello, accompagna gli studenti in laboratorio. Il docente somministratore del secondo turno (11.10 – 13.00), parimenti, accompagna gli studenti in laboratorio immediatamente all’inizio della 4 ora. Il docente somministratore segnalerà nel registro di classe (o controllerà, al secondo turno, che sia già inserita) l’eventuale assenza di studenti. RECUPERO PROVE PER ALUNNI ASSENTI Gli studenti assenti il giorno delle prove le svolgeranno in uno dei giorni successivi assieme ad altre classi o nei tempi espressamente dedicati alle prove di recupero per gli assenti nei giorni 15, 16 e 17 maggio, come evidenziato nel seguente calendario. I docenti della prima ora nel primo giorno di rientro a scuola degli studenti, che erano assenti il giorno fissato per la prova della propria classe, segnaleranno tempestivamente alla Prof. ssa Rizzo ad inizio lezioni la presenza degli studenti che non hanno svolto la prova, a causa dell’assenza nel giorno previsto, in modo da poterli inserire quanto meno nel secondo turno della giornata. Il termine ultimo per il recupero del test è il 18 maggio. Le prove si svolgeranno alla presenza del docente responsabile della somministrazione e del tecnico informatico, come da calendario sotto riportato.
Calendario
Il docente somministratore, la mattina della prova, alle ore 7,50, ritirerà in Vicepresidenza il materiale necessario allo svolgimento della stessa e si recherà nei laboratori preposti, secondo indicazioni dei tecnici, (informatico, multimediale, linguistico secondo piano) dove, in collaborazione con il tecnico d’aula, predisporrà le postazioni di lavoro degli studenti. Lo stesso docente avrà cura di prelevare dalla classe gli studenti che dovranno svolgere la prova e li accompagnerà nel laboratorio presso il quale si svolgerà la prova. Sempre in collaborazione con il tecnico di laboratorio seguirà le fasi connesse con lo svolgimento della prova, così come indicato nel Protocollo di somministrazione che è depositato in presidenza in versione cartacea e in aula internet in versione digitale Le Prove dovranno essere affrontate dagli studenti con la massima serenità e serietà ed il medesimo rigore di un’usuale prova scritta, tenendo conto che la rilevazione statistica, pur non avendo ricaduta sulle risultanze scolastiche del singolo studente, consente di avere una valutazione complessiva degli apprendimenti sia a livello nazionale che a livello del nostro Istituto nel suo insieme e nello specifico delle varie classi e costituisce un’occasione significativa di riflessione e orientamento sull’attività didattica che viene svolta nelle varie scuole ed in particolare nel nostro Istituto. Inoltre le risultanze delle prove costituiranno parte significativa anche ai fini dell’autovalutazione dell’Istituto e del controllo sul Piano di Miglioramento. Nel sito dell’INVALSI al seguente indirizzo: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=Esempi_-_Prove%20CBT_g10 è possibile accedere a degli esempi di prove sia di Italiano che di Matematica. Si consiglia di prenderne visione, al fine di leggere almeno alcuni quesiti, ma anche per familiarizzare con la piattaforma on line e con il suo menù in anticipo rispetto ai giorni delle prove. Si informa in anticipo che agli studenti è consentito per ciascuna Prova:
- usare carta e penna per i loro appunti, ma che dovranno consegnare eventuali appunti al termine della prova al docente somministratore che provvede subito a distruggerli;
- nella piattaforma è presente un link ad una calcolatrice che può essere facilmente visualizzata ed utilizzata durante la Prova di Matematica.
Al termine della prova ciascuno studente si reca dal docente somministratore per:
- firma di presenza;
- riconsegna del talloncino con le credenziali di accesso alla piattaforma;
- consegna degli appunti utilizzati durante lo svolgimento della prova.
Si evidenzia inoltre che una volta terminata la prova non sarà più possibile accedere alla piattaforma e gli studenti rientreranno in classe per riprendere le regolari attività didattiche. I docenti non impegnati nella somministrazione rispetteranno il loro orario di servizio. I coordinatori delle classi seconde e i docenti degli stessi consigli di classe avranno cura di sollecitare gli studenti e le famiglie di prendere visione della presente circolare e delle modalità operative qui contenute. In relazione allo svolgimento delle Prove, oltre alla variazione dell’orario di lezione per tutte le classi seconde, potranno, al fine di garantire lo svolgimento delle Prove Invalsi, essere in atto variazioni nell’orario delle lezioni delle restanti classi del Liceo, che verranno comunicate successivamente a docenti e alunni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
|
(Dott.ssa Carmela Maccarrone) |
|
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |